Grecia, Playoff – PAS Giannina in vetta, espugnato il Toumbas nel finale. PAOK a secco

-

Incredibile al Toumbas! Il PAOK domina la gara, soprattutto con un secondo tempo di buon livello, ma viene sconfitto nel finale da un PAS Giannina dedito alla difesa. Una gara interpretata alla perfezione dagli uomini di Christopoulos, che schiera una difesa a 5, puntando sulla rapidità di capovolgimento. Cambi azzeccati, PAS primo, PAOK ancora a secco di punti “veri”.

 

PAS DIFENSIVO E LETALE. Il PAOK ha visto quasi annullato il vantaggio sulle contendenti e si presenta al Toumba con Kaçe e Lazar titolari a centrocampo e Glykos tra i pali, per il deludente Itandje. Il PAS non arriva certo a Salonicco per fare la partita: 5-3-2 e formazione rivoltata rispetto alla vittoria sull’Asteras. Mancano Ilić e De Vincenti, peso e fantasia. La prima frazione non è certo da tramandare, concede poche emozioni, ma ha un ritmo per nulla noioso. I padroni di casa tengono palla dal quarto d’ora in poi e hanno le uniche occasioni, con i vivaci Salpingidis e Camara. Poco o nulla per gli ospiti, evanescenti davanti, ma compatti in difesa e intelligenti in mediana. La ripresa fa registrare sin da subito un maggiore dinamismo da parte di entrambe le squadre: il PAS è più attivo in avanti, il PAOK va vicino al gol con un bel diagonale di Etto. Al 60′ Fegrouche è chiamato in causa da Kaçe, che chiude un triangolo e si presenta davanti al portiere marocchino, che chiude lo specchio. Il mediano albanese torna protagonista al 67′, quando rende innocuo un contropiede potenzialmente letale. Molte proteste invece al 71′, quando Katsouranis smarca Vukić, trattenuto da Berios, che si prende solo il giallo. E’ lo stesso serbo a calciare la punizione, sulla quale è strepitoso Fegrouche. All’83’, l’occasione migliore della gara: Katsouranis va al cross, Athanasiadis stampa il pallone sulla traversa e il tiro di Kaçe dal limite viene intercettato sulla linea da Ikonomou. Il meglio deve ancora venire: 88′ minuto, calcio d’angolo del neo-entrato De Vincenti, piatto al volo di Anti Lila e vantaggio PAS, dopo una partita a mo’ di riccio. Gli ultimi minuti sono un assedio alla porta di Fegrouche, col solo Etto in copertura, ma i giochi sono fatti.

 

 

PAOK SALONICCO – PAS GIANNINA: 0-1 (0-0).

PAOK Salonicco (4-4-2): Glykos 6; Lino 6, Schildenfeld 6, Katsouranis 6,5, Etto 6; Lawrence 5,5 (46′ Vukić 6,5), Kaçe 6,5, Lazar 6 (68′ Apostolopoulos 5,5), Camara 6,5; Salpingidis 6 (56′ Oliseh 5), Athanasiadis 5. A disp.: Georgiadis, Robert, Fotakis, Itandje. All.: Georgiadis.
PAS Giannina (5-3-2): Fegrouche 7,5; Lila 6,5, Berios 5,5, Kolovetsios 6,5, Ikonomou 6,5, Dasios 6; Vila 5,5, Rouboulakou 5, Tsoukalas 5,5 (62′ Korovesis 6); Niklitsiotis (86′ De Vincenti 6), Giakos 5 (74′ Nakos 5). A disp.: Michail, Ioannou, Pappas, Babaniotis. All.: Christopoulos.
Arbitro: Marios Labropoulos.
Marcatori: 88′ Lila.
Note: ammonizioni: Kaçe (PAOK), Berios, Kolovetsios, Rouboulakou, Ikonomou, De Vincenti (PAS).

 

Classifica aggiornata

SQUADRA P.ti G V N P GF GS DR
PAS Giannina  6 2  2 0 0  3 1 +2
PAOK Salonicco  4 2  0 0 2  2 2  0
Atromitos  3 1 1 0 0 2 1 +1
Asteras Tripolis  2 1 0 0 1 1 2 -1

* PAOK Salonicco inizia playoff con 4 punti ** Asteras Tripolis inizia playoff con 2 punti

Francesco Piacentini
Francesco Piacentini
Pavese classe '91, laureato in scienze politiche, per lui lo sport è uno specchio su cui si riflette la storia di un popolo. Stregato dal calcio inglese e greco, ama la politica, l'heavy metal e il whiskey.

MondoPallone Racconta… Sarri, Mancini e gli allenatori litigiosi

Ormai ha fatto il giro del web e della stampa, non solo in Italia. Suscitando commenti, anche i più disparati, e reazioni contrastanti. Il...
error: Content is protected !!