Serie A Femminile, 30ma Giornata: il Verona vince sul Pordenone e pensa alla Coppa Italia

-

Ultima giornata del massimo campionato per le ragazze del Bardolino Verona che si presentano sul campo del Graphistudio Pordenone senza assilli di classifica (col quarto posto acquisito matematicamente) ma con l¡¯obiettivo di affinare i meccanismi in vista del match di Coppa Italia. Mister Longega segue il match dalla tribuna per squalifica e viene sostituito in panchina da Fabiana Comin. Le giallobl¨´ chiudono in bellezza il campionato con una limpida quaterna e sabato prossimo Gabbiadini e compagne sono attese dalla sfida unica ad eliminazione di Coppa Italia contro il Brescia detentore della coccarda tricolore.

Il Verona di rende subito pericoloso all”8′ con la conclusione di Gabbiadini deviata in angolo da Fagotto. Il capitano gialloblu’ non fallisce al 15′ quando, su lancio di Lagonia, si invola in area e batte la numero uno friulana con un preciso diagonale di esterno.

Il primo tempo procede al piccolo trotto con due sole fiammate: una veronese al 33′ con una percussione centrale di Alyssa Lagonia che chiama il portiere locale Fagotto alla respinta e una friulana sul finire della prima frazione conCavallini che viene anticipata da Squizzato brava a spazzare il pallone in angolo.

Nell’avvio di ripresa il Verona sostituisce Squizzato e Carissimi con Maceri e Mason e si rende

subito pericolosissimo con Cristiana Girelli che,  tutta sola davanti a Fagotto, coglie il palo. Il Verona ci riprova con la neo entrata Mason che supera anche il portiere ma incredibilmente si dimentica di concludere, La numero sedici scaligera si fa perdonare al 56′ incornando a rete il cross di Zorri per il 2-0.

Il Pordenone torna in partita al 67′ quando Piai, scattata sul filo del fuorigioco, lascia partire un fendente che non lascia scampo ad Ohrstrom: il Verona reagisce e prima fallisce una ghiotta occasione con Maceri e poi sigla il 3-1 conZorri che segna il penalty concesso per atterramento di Maceri ad opera di Urbani. Un gol che sa di addio, visto che probabilmente Tatiana Zorri e’ alla sua ultima gara nella massima serie.

Il finale e’ tutto marcato Cristiana Girelli: prima al 42¡ä a due passi dalla porta coglie il secondo palo della giornata e poi a tempo scaduto marca il tabellino appoggiando in porta il pallone del 4-1 a coronamento di un¡¯azione corale delle veronesi.

GRAPHISTUDIO PORDENONE  – BARDOLINO VERONA 1-4 (0-1)

PORDENONE: Fagotto, Bortolus (86¡ä Zanoni), Urbani, Schiavo, Lavia, Lotto, Paoletti (66¡ä Stefanello), Stabile, Cavallini (73¡ä Paroni), Piai, Sedonati. A disposizione: Zorzi, Boattin, Gobbo, Stefanello, Zanoni, De Val, Paroni. Allenatore: Andrea Tosolini.

VERONA: Ohrstrom, Squizzato (46¡ä Maceri), Ledri, Toscano Aggio, Lagonia, Di Criscio, Toselli, Gabbiadini, Zorri (82¡ä Karlsson), Girelli, Carissimi (46¡ä Mason). A disposizione: Tasselli, Karlsson, Gelmetti, Belfanti, Mason, Maceri, Capelloni. Allenatore: Fabiana Comin

ARBITRO: Thomas Miniutti di Maniago, assistenti Canese e Merlino.

RETI:  15¡ä Gabbiadini (VR), 56¡¯ Mason (VR), 68¡ä Piai (PN), 78¡ä Zorri (rig.) (VR), 90¡ä Girelli (VR)

AMMONITE: Urbani (PN)

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Kovačić, Prosinečki ed il sogno Real

Nei giorni scorsi, un po' a sorpresa, l'Inter ha ceduto il gioiellino croato Mateo Kovačić al Real Madrid per la consistente cifra di 35...
error: Content is protected !!