Resto del Sud America: Torna in vetta l’Unión in Cile, rallenta il Santa Fe in terra colombiana

-

Si conclude un’altra giornata ricca di gol, emozioni e tensioni sui campi del Sud America con l’Unión cilena che riconquista la vetta e lo Sporting alle prese con Peñarol e River Plate in Uruguay; rallenta il Santa Fe in terra colombiana, mentre il Paraguay sembra oramai in completo possesso dell’Asunción.

QUI CILE – Riconquista l’agognata vetta l’Unión Española che va a vincere con un 2-0 secco in casa del Santiago Wanderers, approfittando così del rallentamento dell’O’Higgins fermato sul pari da un buon Cobreloa. Vince, però, anche l’Universidad Catolica – 29 punti che la proiettano in coabitazione con la prima della classe – e l’Universidad de Chile che fa 3-2 al Colo-Colo. Si risveglia anche il Deportes Iquique che, dopo un periodo un po’ in sordina, alza la voce vincendo per 3-0 con il Cobresal, ultima in classifica; chissà non sia la chiave di volta per iniziare un nuovo percorso che porti i cileni lontani dalla zona bassa della classifica!

QUI COLOMBIA – Il Santa Fe – forse stanco anche per gli impegni in Libertadores – perde l’occasione per staccare definitivamente, o quasi, il gruppo e nello scontro diretto con il Once Caldas rimedia uno 0-0 che lascia invariato il margine di vantaggio dei primi sui secondi, un solo punto; nel frattempo il Deportivo Pasto ha la meglio sul Cucuta e si porta in terza posizione con 24 punti, mentre si fermano sull’2-2 Deportes Tolima e Deportivo Cali e cade l’Itagui che, dopo due vittorie consecutive, perde di misura in casa del Medellin. Il tonfo più grande, però, lo fa senz’altro l’Atlético Nacional che perde in casa dell’Envigado incassando un doloroso 3-0. La classifica, tuttavia, rimane tra le più corte del Sud America con le prime nove squadre in soli 4 punti di differenza e ciò la dice lunga su quanto ancora può succedere nella Postobon colombiana.

QUI PARAGUAY – Oltrepassata la metà del campionato paraguaiano il Nacional Asuncion non accenna a fermarsi e incasella la quarta vittoria consecutiva portandosi così a +11 dalla seconda in classifica, il Libertad, che si vede sconfitto fra le mura amiche dal Guarani: ora, dunque, un solo punto di distanza tra il secondo e il terzo classificato. Solo un pari, invece, tra General Diaz e Deportivo Capiata, un punto che non accontenta nessuno e che avvantaggia soltanto il Cerro Porteno – 4-0 contro il Sol de América – e l’Olimpia, che riesce a imporsi per 4-3 sullo Sportivo Luqueño.

QUI URUGUAY – Nella Primera uruguagia il Defensor Sporting – tallonato da un River Plate deciso a non mollare e che intasca altri 3 punti in casa del Cerro – continua a vincere portando a 4 il bottino di vittorie consecutive incasellate e salendo a 25 punti in classifica; rialza la testa anche il Peñarol che infligge un duro 3-0 al Nacional portandosi a -2 dal secondo posto e a -5 dallo Sporting. E se il Racing ottiene un’altra vittoria non facile battendo 3-2 il Wanderers e sorpassando anche il Danubio – sconfitto per 2-0 da un Central Español in netta rimonta – continua senza sosta la caduta libera dell’ El Tanque Sisley che cade questa volta sotto i colpi del Progreso.

QUI ‘RESTO’ DEL SUD AMERICA – Nel ‘resto’ del Sud America si conferma il primato del Bolivar in Bolivia con il ritorno alla vittoria contro il Petrolero dopo una una sosta di una sconfitta e un pareggio; cade, invece, l’Oriente Petrolero sotto i colpi di un San José che, libero dagli impegni di Libertadores, ritrova la sua forma migliore centrando il quarto risultato utile consecutivo.
In Costa Rica si conclude con la 22/a giornata il campionato con il Torneo de Verano in ballottagio tre le prime quattro classificate: Herediano e Deportivo Saprissa – che rimediano nell’ultima giornata uno 0-0 indifferente -, Cartagines e Pérez Zeledon.
Nella Primeira ecuadoriana è ancora l’Emelec a dominare incontrastato con i suoi 32 punti, mentre continuano a inseguire l’Universida Catolica e il Deportivo Quito che centrano l’ennesima vittoria mantenendosi alle spalle dei primi della classe.
Al confine fra le due ‘Americhe’ anche il Messico vede chiudersi il campionato regolare con il trionfo del Tigres de la UANL, seguito immediatamente da Club América, Atlas Guadalajara e Monarcas Morelia; classificate per le fasi finali anche Cruz Azul, Santos Laguna, Pumas e Queretaro.
Siamo agli sgoccioli anche in Venezuela, dove a una giornata dal termine della Clausura si mantiene primo il Zamora ma rimediano sconfitte o un pareggio le prime quattro della classe mentre risalgono la china il Mineros de Guayana e il Caracas.
Infine, in Perù, lo Sporting Cristal è tallonato dal Real Garcilaso che, con una distanza di soli tre punti, può contare anche su due partite ancora da recuperare; vince anche l’Universitario, mentre rallentano Alianza Lima, Sport Huancayo e Cesar Vallejo.

 

Daniele Gubbiotti
Daniele Gubbiotti
Nasce nel 1986 a Terni. Nel 2010 consegue la laurea in Lettere. La passione per il calcio, unita a quella per la scrittura e per la linguistica lo portano ad avventurarsi nel campo del giornalismo sportivo.

MondoPallone Racconta… Sarri, Mancini e gli allenatori litigiosi

Ormai ha fatto il giro del web e della stampa, non solo in Italia. Suscitando commenti, anche i più disparati, e reazioni contrastanti. Il...
error: Content is protected !!