Allsvenskan, 5/a giornata: Göteborg e Malmö in testa, le stoccolmesi a picco

-

La quinta giornata di Allsvenskan ha mostrato spettacolo, risultati accalappiati nel finale e nemmeno una gara a secco di gol. Le sorprese non mancano, con il solo Malmö a confermare quanto di buono fatto nella precedente stagione, mentre AIK ed Elfsborg, ad esempio, hanno trovato solo ora i tre punti.

Cominciando dall’alta classifica, le due vittorie del già citato Malmö e del Göteborg fanno restare le due compagini in testa all’Allsvenskan: la squadra natale di Ibrahimovic ha costretto al primo stop stagionale la terribile matricola Östers, schiacciata dai gol del nazionale sudafricano Tokelo Rantie, di cui parlammo benissimo in occasione della Coppa d’Africa, e di Simon Kroon; l’IFK ha invece espugnato il Kopparvallen di Åtvidaberg, grazie a Philip Haglund e al sempreverde Hannes Stiller.

L’Helsingborg mette in cascina la seconda vittoria consecutiva e guadagna il terzo posto, uscendo corsaro da Bromma grazie alla rete della bandiera Mattias Lindström e alla seconda marcatura stagionale del classe ’91 Robin Simovic, lasciando dietro di sé un Kalmar “brazileiro”, che esce da Halmstad con tre punti procurati dai verdeoro Ismael (classe ’94) e Romarinho.

Tornando a Göteborg, sponda Häcken, troviamo le vespe in settima posizione, grazie alla vittoria firmata da Makondele e dall’ex Cagliari El Kabir, al suo terzo centro, che castiga i suoi vecchi tifosi del Mjällby, ora nella metà bassa della classifica, ma con ancora da recuperare la gara contro il Djurgården, sempre più in crisi. La squadra dei quartieri alti di Stoccolma se le è prese sonoramente dai campioni in carica dell’Elfsborg, alla loro prima vittoria dopo quattro pareggi.

Sorride finalmente l’AIK, che trova i primi tre punti del campionato allo Stromvallen contro il Gefle, grazie al gol all’ultimo respiro del neoacquisto Kennedy Igboananike, ma la classifica non sorride ancora. Prima vittoria anche per il Syrianska: i siriaci battono 3-1 il Norrköping, grazie all’idolo locale Sharbel Touma (doppietta per lui) e al brasiliano Michel. Agli ospiti non basta il gol del bomber Thorvaldsson.

 

Ecco i risultati:
Domenica 21/04

Åtvidaberg – Göteborg: 1-2 (55′ Haglund (G), 68′ Stiller (G), 90′ Möller (Å))

Halmstad – Kalmar: 1-2 (1′ Selakovic (H), 62′ Ismael (K), 77′ Romarinho (K))

Häcken – Mjällby: 2-0 (66′ Makondele, 87′ El Kabir)

Brommapojkarna – Helsingborg: 0-2 (6′ Lindström, 84′ Simovic)

Lunedì 22/04

Malmö – Östers: 2-0 (7′ Rantie, 89′ Kroon)

Gefle – AIK: 1-2 (76′ Borges (AIK), 84′ Faltsetas (G), 90′ Igboananike (AIK))

Syrianska – Norrköping: 3-1 (6′, rig, 37′ Touma (S), 31′ Thorvaldsson (N), 57′ Michel (S))

Elfsborg – Djurgården: 2-0 (53′ Nilsson, 56′ Ishizaki)

Francesco Piacentini
Francesco Piacentini
Pavese classe '91, laureato in scienze politiche, per lui lo sport è uno specchio su cui si riflette la storia di un popolo. Stregato dal calcio inglese e greco, ama la politica, l'heavy metal e il whiskey.

MondoPallone Racconta… I 30 anni di Philipp Lahm: fuoriclasse esemplare

Fra pochi giorni Philipp Lahm, capitano del Bayern Monaco e della Germania, compirà 30 anni. Questa è una piccola vetrina per celebrare giustamente un...
error: Content is protected !!