Atalanta-Fiorentina, precedenti, statistiche e curiosità

-

Dopo la tripletta di Gérman Denis contro l’Inter, la squadra di Colantuono si accinge ad affrontare con più serenità la Fiorentina di Vincenzo Montella. Allo stadio “Atleti Azzurri d’Italia” i nerazzurri vogliono festeggiare la salvezza, i viola, dal canto loro, vogliono mettere pressione a Milan e Napoli che si affronteranno la sera.

I PRECEDENTI – Sono ben quarantanove i precedenti tra due società storiche del nostro calcio sul campo dei bergamaschi. Bilancio nettamente in favore degli orobici che, nella loro storia, hanno conquistato per diciannove volte il successo. L’ultimo risale proprio allo scorso maggio quando Denis e compagni si imposero per 2-0. I pareggi, invece, tra queste due formazioni, sono ben venti con l’ultimo risalente al febbraio 2008 quando la sfida terminò con uno spettacolare 2-2. L’ultima vittoria dei viola, invece, è da attribuire al primo anno del post-Prandelli, quando sulla panchina gigliata sedeva Mihajlovic: risultato finale 1-2. Nel complesso, invece, i toscani hanno vinto solamente in dieci occasioni in terra lombarda: una di queste riporta alla memoria il 1996, i primi anni di “BatiGol” e le sue doppiette.

LE STATISTICHE – Percorso a ostacoli per l’Atalanta davanti al proprio pubblico che nell’ultimo mese ha vinto in una sola occasione, per di più soffrendo e non poco: 2-1 contro il Pescara. Sono due i pareggi (contro Sampdoria e Catania, entrambe a reti inviolate) mentre sconfitte prestigiose con Roma e Milan. I bergamaschi, tra l’altro, in casa hanno ottenuto solo 22 punti con la bellezza di 16 gol realizzati e 18 subiti. Sono sei le vittorie, quattro i pareggi e cinque le sconfitte. Dall’altra parte una Fiorentina che, a contrario di quanto fatto in casa, soffre lontano da casa: nelle ultime cinque trasferte numeri da incubi, quattro sconfitte e un solo successo, contro la Lazio. Quindici punti conquistati, frutto di tre vittorie, quattro pareggi e otto sconfitte. 21 gol realizzati e 24 subiti.

CURIOSITA’ – Lo stadio “Atleti Azzurri d’Italia” rievoca ricordi piacevoli per il giovane Stevan Jovetic che, proprio in Lombardia, nel successo del 2009, realizzò il suo primo gol in Italia con la maglia dei viola. In questo stadio, stando a quanto riporta il sito ufficiale della Fiorentina, i gigliati conquistarono la coppa Italia nel 1995 grazie al gol di Batistuta.

Antonio Paviglianiti
Antonio Paviglianiti
Nasce nel 1993 a Reggio Calabria, ama lo sport e il giornalismo fin da giovanissimo; frequenta la facoltà di Giurisprudenza e dal settembre 2010 collabora con TuttoReggina.com e GenerazioneDiTalenti.

MondoPallone Racconta… Jupp Heynckes, re di coppe

Grazie al trionfo europeo alla guida del Bayern Monaco, Jupp Heynckes è entrato nella ristretta cerchia dei tecnici vincitori della Champions League con due...
error: Content is protected !!