D1 féminine: Lyon ancora campione!

-

Era scritto. Un percorso perfetto, fatto di vittorie, vittorie e, ancora, vittorie. Una squadra così non la batti, è pressoché impossibile. Festeggiano calciatrici, staff e tifosi dell’OL, che vince il campionato di D1 féminine con aritmetica certezza, al netto dello 0-7 inflitto al Vendenheim, allo Stade les Floralies.

In alto le bandiere e i canti per l’OL campione di Francia, avrebbe detto qualcuno: questa squadra si merita tutto, per la cura con cui è stata costruita e strutturata, per la continuità dimostrata ai massimi livelli, per il sogno del triplete ancora in piedi. Il trentanovesimo campionato di Division 1 – anche se sono state usate varie denominazioni, storicamente – va alla squadra più completa, forte. Al club meglio allenato, che attrae sempre un gran pubblico, e ora ha l’occasione di completare l’annata a livello europeo.

Foto fff.fr
Foto fff.fr

Nel recupero, il povero Vendenheim viene letteralmente strapazzato: 0-7 e tutti a casa, perché l’OL festeggia il titolo, orgoglio di una città che di recente ha dominato anche a livello maschile. Nous sommes l’Olympique Lyonnais dice la grafica celebrativa di OLweb.fr, beati loro!

Sono al settimo cielo e con questo settimo titolo consecutivo eguagliamo il record della squadra maschile. È straordinario per il club, ed è anche il mod ideale per preparare la partita di Domenica contro lo Juvisy (in Champions League, ndr). Abbiamo controllato sin da subito la partita, evitando infortuni. Guai a pensare che sia facile vincere trofei: le ragazze hanno lavorato così tanto, così duramente con lo staff e i preparatori per essere sempre al 100%. Abbiamo vinto i big match contro PSG, Montpellier e Juvisy: ora non possiamo far durare troppo le celebrazioni, ma ci penseremo più avanti (Elodie Thomis, OLweb.fr)

FC VENDENHEIM-OLYMPIQUE LYONNAIS 0-7
Vendenheim: Munich (56′ Schwartz); Anstett, Hamidouche, Landrieux, Bouteldja; Boudaud, Walocha (74′ Suss), Wioland, Atamaniuk (41′ Pfeiffer), Gruat; Mula. All. Stéphanie Trognon.
Lyon: Deville; Agard (46′ Abily), Georges, Viguier, Bompastor; Henry (46′ Necib), Bussaglia – Thomis (46′ Le Sommer), Ohno, Otaki; Tonazzi. All.: Patrice Lair.
Marcatrici: 9′ Thomis, 49′, 72′ e 88′ Tonazzi, 55′ e 92′ Le Sommer, 86′ Bussaglia
Note: Ammonita: Bussaglia (L)

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… “Fornaretto” Amadei, “Pichichi” Ré ed “Enciclopedia” Nilton Santos

Purtroppo, per il calcio internazionale sono stati giorni di perdite di grandi campioni. Protagonisti di tre decenni vicini tra loro: Amedeo Amadei ('40), Nilton...
error: Content is protected !!