Resto del Sud America, campionati nazionali: Unión Española e O’Higgins dominano il Cile, Nacional e Peñarol bloccati sul pari in Uruguay; Santa Fe primo in Colombia

-

Eccoci con questo nuovo appuntamento per raccontarvi cosa è successo in questa settimana sui campi di calcio del Sud America, o meglio, su quelli meno blasonati che non siano di Brasile o Argentina. Iniziamo, dunque, la nostra rassegna procedendo in ordine alfabetico.

QUI BOLIVIA, Primera Division – Cominciamo allora dalla terra boliviana dove la Primera resta ferma in attesa del rush finale che decreterà al termine della clausura il vincitore. In lista per il 25 aprile ci sono San José e Potosi da un lato e Aurora – The Strongest dall’altro. Intanto ieri ha giocato la Nacional che ha visto pareggiare l’Oruro Royal e Guabira da una parte e – senza reti – CiclonSports Boy Warnes; unica vittoria per il Real Santa Cruz che si impone per 2-1 sul Flamengo de Sucre.

QUI CILE, Primera Division – Voliamo in Cile dove siamo giunti all’8/a giornata di campionato con l’Unión Española che continua a dominare, assieme all’O’Higgins, tutti dall’alto grazie anche alla bella vittoria per 5-0 ottenuta contro l’Everton. Appena sotto troviamo tre squadre inchiodate a 16 punti: si tratta del Cobreloa – che non va oltre il pari con l’Audax Italiano -, Universidad Catolica e Universidad de Chile, entrambe reduci da due belle vittorie esterne rispettivamente contro HuachipatoUnión La Calera. Sconfitti fra le mura amiche Deportes Iquique e Huachipato che scivolano nel fondo della classifica.

QUI COLOMBIA, Liga Postobon – Siamo nella prima Liga di Colombia dove troviamo il Santa Fe che andando a vincere fuori casa con lo Junior2-3 il risultato finale – si conferma primo in classifica con 17 punti in 8 partite. Vincono anche Deportes Tolima e Millonarios contro Atlético Huila e Cucuta Deportivo.

QUI COSTA RICA, Primera Division – Primera in cui non mancano le realizzazioni: ben 22 le reti messe a segno in questa 13/a giornata di campionato. Lo scontro al vertice vede vincitori i più ‘deboli’ e perde così l’occasione di allontanarsi definitivamente il Cartaginés che, fra le mura amiche, si vede sopraffare dal Pérez Zeledon – seppur di misura -, ora secondo in classifica a quota 21 e a 6 lunghezze dalla vetta. Bene anche Deportivo Saprissa, Herediano e Santos de Guapiles, mentre cade in casa l’Uruguay.

QUI ECUADOR, Primera A –Primera ecuadoriana che giunge all’8/a giornata con l’Emelec che trionfa per 1-0 sul Manta, mantenendosi così in prima posizione a quota 21 punti. Vince anche El Nacional 2-1 contro LDU Loja mentre escono sconfitti Deportivo Quevedo e Independiente; pareggiano 2-2 Deportivo CuencaDeportivo Quito nel primo anticipo di giovedì.

QUI MESSICO, Primera Division – Nell’America centrale siamo giunti all’11/a giornata di campionato con il Club Tigres de la UANL ancora in testa con 25 punti nonostante il pareggio casalingo con i Chivas de Guadalajara. Perde anche l’Atlas Guadalajara, secondo in classifica, contro il Club Santos Laguna mentre il Tijuana è bloccato sul 2-2 dal Monterrey e il Deportivo Toluca perde posizioni importanti uscendo sconfitto contro il Querétaro.

QUI PARAGUAY, Division Profesional – Resta fermo il campionato paraguaiano che riprenderà il suo corso sabato 30 marzo con l’Olimpia Asuncion e il Libertad desiderose di strappare il primo posto al General Diaz.

QUI PERÙ, Primera Division – Vittoria esterna per il Real Garcilaso che batte 2-1 l’Inti Gas recuperando più di una posizione e portandosi alle spalle dell’Alianza Lima – vittoriosa per 1-0 sull’Univeristario – prima della classe a 14 punti. Tre punti anche per lo Sporting Cristal che ha la meglio sul Léon de Huanuco per 2-1 e per il Pacifico che graffia per ben 3 volte lungo le maglie della rete avversaria; si ferma sul pari lo Sport Huancayo perdendo così l’opportunità di portarsi a meno 2 dai primi in classifica.

QUI URUGUAY, Primera Division – In Uruguay, nella Primera Division la fa da padrone El Tanque Sisley con 9 punti – nonostante abbia perso contro il River Plate – a pari merito con Progreso e Danubio. Fermati sul pari, invece Peñarol e Nacional contro Cerro e Fenix. Vince 3-1 il Cerro Largo sul Racing portandosi in sesta posizione proprio appena sopra ai rivali sconfitti; pareggio ricco di reti, invece, tra Bella Vista e Liverpool che terminano la gara sul 3-3.

QUI VENEZUELA, Primera Division – Decima giornata per la Primera di Venezuela con il Deportivo Lara che riesce nell’impresa di fermare sul pari – fuori casa – il Trujillanos, primo in classifica con 22 punti. Vince anche il Deportivo Anzoateguei – che si porta a soli 2 punti dalla vetta con ben due partite in meno – e l’Atlético Venezuela contro il Monagas, mentre è stata rinviata Deportivo Tachira-Zulia.

 

 

Daniele Gubbiotti
Daniele Gubbiotti
Nasce nel 1986 a Terni. Nel 2010 consegue la laurea in Lettere. La passione per il calcio, unita a quella per la scrittura e per la linguistica lo portano ad avventurarsi nel campo del giornalismo sportivo.

MondoPallone Racconta… Pellè e Zaza: i gol azzurri dal Sud

Dall'arrivo di Antonio Conte sulla panchina azzurra, si sono succedute le indiscrezioni su probabili novità nelle convocazioni. E così, sono arrivate le chiamate per...
error: Content is protected !!