Zampata di Giaccherini, Juventus-Catania 1-0

-

Missione compiuta, anche se con fatica. La Juventus conquista i tre punti in casa contro il Catania per 1-0 in zona Cesarini grazie a una rete di Emanuele Giaccherini e approfitta della sconfitta patita dal Napoli contro il Chievo per mettere le mani sul secondo scudetto dell’era Conte.

SI PARTE A RAZZO Partita praticamente a senso unico fino al 15′. I giocatori della Juventus fanno praticamente quello che vogliono, poi quelli del Catania si svegliano. Anche se il dominio è sempre bianconero. Ritmi altissimo, si gioca in velocità. Fra i bianconeri spiccano Asamoah, grintoso dopo un avvio con qualche errore di troppo, Marchisio, Pogba e Pirlo. Nella formazione ospite buone le prestazioni di Bellusci e Gomez, quest’ultimo autentica spina nel fianco per Bonucci. Qualche errore di troppo impedisce alla formazione di casa di arrivare in area: forse un po’ troppa sicurezza da parte dei campioni d’Italia. La Juventus potrebbe passare in vantaggio, ma il palo nega la gioia della rete a Vucinic dopo un’azione un po’ confusa in area. Poco dopo viene espulso Maran, tecnico del Catania, per proteste: voleva una sanzione nei confronti di Bonucci per un fallo su Gomez. Probabilmente le polemiche dell’andata non sono ancora state metabolizzate.

DECIDE LA PANCHINA Nella ripresa cala il ritmo e infatti il Catania riesce a farsi vedere un po’ di più. Giovinco cerca a tratti di fare numeri da circo, senza però essere efficace. Pogba è l’uomo ovunque per la Juventus. Bellusci e Izco si danno un gran da fare per contenere gli assalti avversari e ci riescono egregiamente. La gara non è più spettacolare, qualche bel fraseggio si vede, ma di occasioni ben poche. E il colpaccio della Juventus arriva grazie al vivace panchinaro Giaccherini, entrato da poco. E così la Juventus si cuce un pezzo importante di scudetto sulla maglia ancora una volta grazie a una sostituzione azzeccata da parte di Antonio Conte.

Il tabellino

Juventus-Catania 1-0 (0-0)

Juventus (3-5-2-): Buffon 6; Chiellini 6.5, Bonucci 6, Barzagli 6, Lichtsteiner 6; Asamoah 6 (dal 74′ Giaccherini 6.5) Marchisio 6.5, Pogba 6.5, Pirlo 6; Giovinco 5 (dal 66′ Matri 5.5), Vucinic 5.5 ( dal 76′ Quagliarella sv). A disp. Storari, Rubinho, Peluso, De Ceglie, Marrone, Isla, Padoin, Anelka. All. Conte.
Catania (5-3-2): Andujar 6; Alvarez 5.5, Spolli 6 (dall’85’ Rolin sv), Bellusci 6.5, Izco 6.5; Marchese 6; Biagianti 5.5 (dall’80’ Salifu sv) Lodi 6, Almiron 5.5; Gomez 6 (dall’82’ Cani sv), Castro 5.5. A disp. Frison, Potenza, Sciacca, Augustyn, Ricchiuti, Keko, Barrientos, Terracciano, Doukara. All. Maran.
Arbitro: Giannoccaro.
Marcatore: 91′ Giaccherini.
Note: espulso Maran, ammonti Giaccherini (J), Spolli, Biagianti, Gomez (C).

Cristiana Mariani
Cristiana Mariani
Nata il 7 ottobre 1982 e laureata in Teorie e tecniche della comunicazione mediale, è giornalista professionista. Lavora al quotidiano Il Giorno. Musica, cinema e sport (tranne i motori) sono le sue droghe.

MondoPallone Racconta… Dove può arrivare CR7?

Nell'ultimo turno di Champions League, Cristiano Ronaldo ha raggiunto il prestigioso traguardo delle 500 reti ufficiali in carriera. Miglior marcatore in attività, è inseguito...
error: Content is protected !!