Il Cagliari dilaga all’Olimpico travolgendo la Roma di Zeman

-

Un’altra sfida rocambolesca che vede protagonista la Roma di Zeman. Il Cagliari prova a giocarsela e gli riesce anche bene grazie alla velocità del suo tridente, un tridente infuocato che colpisce a morte la difesa giallorossa all’inizio del primo come del secondo tempo. La Roma prova a reagire portandosi in parità prima della fine della prima frazione di gioco con un calcio di punizione del Capitano, ma il Cagliari dilaga prima con colpo di testa di Sau e poi con due legni in sequenza che hanno come naturale coronamento il 4-1 dei cagliaritani grazie a Pisano.

Inizia male la prima frazione di gioco per i padroni di casa che prima ancora di rendersi conto del tipo di gioco proposto dagli avversari si trovano costretti, dopo appena 3 minuti, a inseguire gli ospiti. La Roma prova a reagire ma rischia ancora qualcosa non appena il reparto offensivo del Cagliari si spinge in avanti con la velocità che lo caratterizza; il pareggio, dopo un calcio di rigore su Tachtsidis non fischiato da Romeo, arriva su calcio piazzato, ovviamente realizzato da Francesco Totti.

La situazione di parità non dura però molto e questa volta le responsabilità sono soprattutto dell’estremo difensore giallorosso che regala il 2-1 al Cagliari in apertura del secondo tempo non riuscendo a trattenere la palla su un cross dalla sinistra. Il colpo psicologico si fa sentire e la Roma non riesce a trovare la strada giusta per arrivare nuovamente al pareggio; viceversa la squadra di Pulga continua a far male con le sue ripartenze e trova anche il gol del 3-1 grazie al colpo di testa di Sau, forse uomo partita della gara. Poco dopo è proprio Sau a colpire il legno con un bellissimo tiro a giro; sulla palla respinta si avventa Pisano che buca ancora il portiere della Roma. A nulla serve il secondo gol dei giallorossi che arriva solo al 90′, quando la partita è oramai chiusa da più di 10 minuti.

Finisce 2-4 tra Roma e Cagliari, con grande amarezza mista a rabbia per i giallorossi di Zeman e grande gioia per la formazione sarda che continua la propria striscia positiva.

ROMA-CAGLIARI 2-4 (1-1)

Roma (4-3-3): Goicoechea, Piris, Burdisso, Marquinhos, Dodô, Bradley, Tachtsidis (59′ De Rossi), Florenzi (59′ Marquinho), Lamela, Osvaldo, Totti. A disp.: Stekelenburg, Lobont, Castán, Romagnoli, Torosidis, Taddei, De Rossi, Marquinho. All.: Zdeněk Zeman.
Cagliari (4-3-3): Agazzi, Pisano, Rossettini (78′ Perico), Astori, Avelar, Conti (81′ Casarini), Ekdal, Nainggolan, Sau, Ibarbo, Thiago Ribeiro (88′ Cossu). A disp.: Avramov, Perico, Del Fabro, Murru, Casarini, Dessena, Cossu, Pinilla. All.: Ivo Pulga.
Arbitro: Andrea Romeo di Verona.
Marcatori: 3′ Nainggolan (C), 35′ Totti (R), 46′  (A) Goicoichea (R), 53′ Sau (C), 70′ Pisano (C), 90′  Marquinho (R).
Note – Ammoniti: Nainggolan, Avelar (C), Piris, Tachtsidis, Lamela (R). 

Qui le pagelle di Roma-Cagliari

Daniele Gubbiotti
Daniele Gubbiotti
Nasce nel 1986 a Terni. Nel 2010 consegue la laurea in Lettere. La passione per il calcio, unita a quella per la scrittura e per la linguistica lo portano ad avventurarsi nel campo del giornalismo sportivo.

MondoPallone Racconta… Le mille vite di Paul “Gazza” Gascoigne

E' stato uno dei più talentuosi giocatori inglesi degli ultimi 30 anni. Ma non ha saputo amministrare bene il suo genio calcistico, sperperandolo prevalentemente...
error: Content is protected !!