Coppa d’Africa 2013, Girone C: le gare della giornata

-

Ultima emozionante giornata di gare del Girone C della Coppa d’Africa 2013; gruppo apertissimo, in cui tutte e quattro le formazioni in lizza possono ancora avanzare ambizioni di passaggio del turno. Come per gli altri raggruppamenti, anche in questo le due partite in programma si giocheranno in contemporanea, con fischio d’inizio alle ore 18:00.

L’incontro più interessante, e per certi versi drammatico, è quello che si giocherà al “Mbombela Stadium” di Nelspruit, dove lo Zambia campione in carica affronta il temibile Burkina Faso. I Chipolopolo hanno un solo risultato dalla loro: vincere per evitare di dipendere dal risultato dell’altra gara; sfida da dentro o fuori, dunque, per gli zambiani, mentre i burkinabé del capocannoniere del torneo Traoré potrebbero accontentarsi di un pareggio per volare ai quarti di finale.

Discorso simile a quello dello Zambia per la Nigeria: vincendo le Super Aquile, impegnate contro l’Etiopia a Rustenburg, si qualificherebbero automaticamente per la fase ad eliminazione diretta; in caso di pareggio, invece, i nigeriani dovrebbero sperare che il Burkina Faso vinca; anche gli etiopi possono ancora qualificarsi, ma qui il discorso è più complesso: le antilopi passano il turno se battono la Nigeria e lo Zambia non fa altrettanto nella sua gara.

Michele Pannozzo
Michele Pannozzo
Nato a Fondi (LT) il 18 gennaio 1984, è laureato in Teoria della Comunicazione. Scozzese di adozione, vive a Edimburgo, dalla quale non smette di coltivare le sue sue maggiori passioni: il calcio e la scrittura.

MondoPallone Racconta…Quando il “cucchiaio” è un’arte per pochi

Lob, scavino, cucchiaio. Il gesto tecnico del rigore calciato con quel "colpo sotto" morbido, fa sempre notizia. Se realizzato, scatena la goduria dei tifosi...
error: Content is protected !!