Gomez spara alla Lupa. Il Catania supera la Roma 1-0

-

Prestigiosa vittoria del Catania di Maran sulla Roma. La formazione etnea sconfigge di misura la compagine di Zeman con un colpo del solito Alejandro Gomez al 61’ e si porta a quota ventinove punti in classifica.

Nel primo tempo faticano i padroni di casa, che devono subire l’ossessivo possesso palla dei giallorossi, in avanti orfani di capitan Totti, e si presentano con il tridente Lamela-Marquinho-Destro. Il Catania ridisegna il centrocampo inserendo Salifu al posto dello squalificato Lodi e oppone agli avversari il pacchetto Gomez-Barrientos-Bergessio. Dopo una prima occasione costruita sull’asse Izco-Gomez, è la Roma a tenere banco con un fitto fraseggio sulla tre quarti dei rossazzurri che fa sudare sette camicie agli uomini di Maran. Tante le opportunità di andare i gol per la formazione capitolina soprattutto con Destro, ma la cattiva sorte e la poca precisione nel tiro non permette ai giallorossi di violare la porta di Andujar.

Altra storia nella ripresa, quando la banda di Maran sfoggia il suo repertorio con uno schieramento a trazione anteriore grazie alla spinta di Castro entrato al posto di Almiron. Ma è sempre Gomez a fare la differenza con la rapidità e la fantasia che lo contraddistingue. Al 61’ infatti l’argentino raccoglie un assist di Bergessio e sfodera un pallonetto che Goicoechea non può intercettare. Nel finale i rossazzurri hanno tra le mani ben due occasioni per poter segnare la rete del 2-0, ma Bergessio manca la mira per un soffio.

Il Catania riesce dunque a guadagnare il bottino pieno su una Roma troppo sprecona che nel secondo tempo non riesce ad incidere come nei primi quarantacinque minuti. Un’altra batosta per la squadra di Zeman dopo la disfatta di Napoli.

 

TABELLINO

CATANIA-ROMA 1-0

Catania: Andujar; Bellusci, Legrottaglie, Spolli, Marchese; Izco, Almiron (36′ Castro), Salifu (16′ st Paglialunga); Gomez (33′ st Ricchiuti), Bergessio, Barrientos. A disp.: Frison, Terraciano, Potenza, Augustyn, Alvarez, Capuano, Rolin, Doukara, Keko. All.: Maran

Roma: Goicoechea; Piris (12′ st Marquinhos), Burdisso, Castan, Balzaretti; Florenzi,Tachtsidis, Bradley; Lamela, Destro, Marquinho (25′ Dodò). A disp.: Lobont, Stekelenburg, De Rossi, Perrotta, Totti, Taddei. All.: Zeman

Arbitro: Damato

Marcatori: 16′ st Gomez

Ammoniti: Bellusci, Legrottaglie, Marchese, Bergessio (C) Balzaretti, Destro, Castan (R)

 

Gianluca Grasso
Gianluca Grasso
Nato a Catania il 10 giugno 1987, si è laureato in Scienze della Comunicazione a Bergamo, dove ha cominciato l’attività pubblicistica collaborando con Bergamo&Sport, Bergamosportnews.it e Itasportpress.it. Segue con passione il calcio a tutti i livelli.

MondoPallone Racconta… La Juventus e le altre cinquine tricolori

La Juventus ha appena conquistato il tricolore, il quinto consecutivo, entrando una volta di più nella storia del calcio italiano. Questa formidabile cinquina ottenuta...
error: Content is protected !!