Le pagelle di Fiorentina-Siena, gigante Pasqual, Paci ingenuo

-

Vittoria agevole della Fiorentina nel derby toscano contro il Siena. 4-1 per i viola con doppietta di Toni, gol di Pizarro e Aquilani, che fallisce anche un calcio di rigore.

FIORENTINA

Neto 6.5: Prospetto davvero interessante. E Viviano trema…

Roncaglia 6: Si fa notare più per i tiri in porta che per la prova difensiva.

Rodriguez 7: Giocatore immenso. Un muro dietro, con piedi davvero raffinati.

Savic 5.5: Nella giornata di festa viola, tra i meno positivi. Qualche colpa sul gol.

Romulo 5.5: Davanti si dimostra un ottimo elemento, ma i movimenti difensivi non sa dove stiano di casa. Mezzo voto in più per l’assist sul 3-0.

Aquilani 6: Gol che chiude il match, rigore alle stelle e qualche nervosismo di troppo in mezzo al campo.

Pizarro 6.5: Partita dai densi significati. Segna un rigore lasciatogli da Jovetic. Poi, forse scarico psicologicamente, cala nella ripresa. Comunque fondamentale.

Borja Valero 7: Ha talmente tanta confidenza con il pallone, che non solo gli dà del tu, ma lo porta anche fuori a cena.

Pasqual 7.5: Spacca in due la partite con le sue accelerazioni. Decisivo. (Llama 5.5: Rimpiazzare questo Pasqual non è facile. Riflessi lenti in occasione del gol senese).

Jovetic 5.5: Rientra, e questa è la bella notizia. Non è ancora in condizione, e questa è la brutta. (El Hamdaoui 6.5: Entra bene nella gara, propiziando il 4-1 e procurandosi un rigore. Niente male).

Toni 7: Della serie “ti piace segnare facile”. Spinge in rete di testa due assist deliziosi, e festeggia sotta la curva con la fascia da capitano. Gran giornata.

All. Montella 7: Certo l’avversario è poca roba, ma è tornata la macchina perfetta che esprime il calcio totale. Una meraviglia. Ottima la scelta di Neto.

SIENA

Pegolo 5: Giornata no. Mette la gara dei viola in discesa con un’uscita da film horror.

L. Neto 5: Tra i meno peggio, ma comunque in grande difficoltà. Ammonito, salta il Napoli.

Paci 4: Prova a uscire palla al piede, ma non dovrebbe mai farlo. In difficoltà sia su Toni che su El Hamdaoui, si becca due ammonizioni.

Felipe 4.5: Prova inquietante, non riesce a buttare via un pallone che sia uno.

Angelo 5: L’infortunio è un’attenuante, ma Pasqual lo asfalta con facilità irrisoria. (Sestu 6: Ingresso  più che positivo, ma si infortuna anche lui). (Reginaldo 6: Una palla, un gol. Dell’ex. Bravo.).

Bolzoni 4.5: Dopo 90′ giocati, non c’è ancora certezza che sia sceso in campo. Ora subirà l’ira di Cosmi.

Vergassola 6.5: Impagabile, non mollerebbe mai nemmeno sul risultato di 20-0. Ottimo, sfiora anche il gol.

Rubin 5.5: Qualche spunto interessante, ma troppa imprecisione nell’ultimo passaggio.

Rosina 5.5: A corrente alternata. Nella ripresa forse salta un fusibile e rimane al buio. Mezzo voto in più per l’assist.

Larrondo 5: Poco incisivo. Sciupa l’occasione da titolare. (Coppola 5.5: Buon impatto, ma troppi, troppi falli. Vuole colpire Cosmi con la garra, forse troppa).

Calaiò 6.5: Non segna per colpa di Neto e per questione di centimetri. Mai domo.

All. Cosmi 4.5: Non ci siamo. Qualcosa si è inceppato. Bisogna correre ai ripari, prima che sia davvero troppo tardi.

Stefano Giovampietro
Stefano Giovampietro
Nato a Roma nel 1986, laureato in Management delle Imprese Sportive. Nella vita un solo obiettivo: raccontare lo sport; il calcio in particolare. Attualmente collaboratore di bettingisland.it e tuttochampions.it.

MondoPallone Racconta… Hillsborough, per non dimenticare

Il 15 aprile 1989 si verificò l'evento più tragico nella storia del calcio inglese, uno dei più terribili mai registrati. Allo stadio Hillsborough di...
error: Content is protected !!