Italia Femminile: Le convocate di Cabrini per il raduno

-

Torres, Tavagnacco, Verona e Brescia molto rappresentate, insieme a due giocatrici militanti nei campionati esteri e alla novità rappresentata dalla partenopea Michela Franco. Il commissario tecnico dell’Italia Femminile Antonio Cabrini ha reso noto l’elenco delle convocate per il raduno di Coverciano (Firenze) dal 17 al 20 Dicembre.

Un’occasione, come in occasione del raduno precedente, di fare il punto della situazione, lasciare che il gruppo si amalgami e che i molteplici impegni a livello di club non facciano passare in secondo piano, nei progetti e obiettivi personali delle nazionali, l’importante appuntamento di Svezia 2013. Queste riunioni, come si evince dalle convocazioni annunciate dall’ex allenatore di Pisa e Novara, vogliono innanzi tutto fidelizzare le componenti della rosa alla causa della maglia azzurra, affinché in estate Svezia, Danimarca e Finlandia affrontino innanzi tutto una squadra coesa.

Nel dettaglio, sono due le calciatrici non militanti nella Serie A italiana: la “russa” Pamela Conti (Zorky) e Laura Neboli, ventiquattrenne bresciana in forza al Duisburg nella Frauen-Bundesliga. La novità è rappresentata da Michela Franco, centrocampista classe 1992, passata al Napoli dal Torino nell’ultimo calciomercato estivo. Ennesimo prodotto di un vivaio, quello granata, sempre in grado di sfornare calciatrici valide, la nativa di Cirié (Torino) vanta già una discreta esperienza con le selezioni azzurre giovanili, oltre che con le maglie appunto di Toro e Napoli nella massima serie. Dall’esordio nell’Italia Under 19 contro la Svizzera il 23 Settembre 2009 alla chiamata di Cabrini è passata tanta acqua sotto i ponti e l’ex granata, presente anche al Mondiale Under 20 2012, saprà farsi valere.

Portieri: Chiara Marchitelli (Tavagnacco), Arianna Criscione (Torres), Sara Penzo (Brescia);
Difensori: Nenè Nhaga Bissoli (Tavagnacco), Michela Rodella (Tavagnacco), Roberta D’Adda (Brescia), Laura Neboli (Duisburg), Giorgia Motta (Torres), Elisa Bartoli (Torres), Elisabetta Tona (Torres), Federica Di Criscio (Bardolino Verona);
Centrocampisti: Martina Rosucci (Brescia), Giulia Domenichetti (Torres), Daniela Stracchi (Torres), Alessia Tuttino (Tavagnacco), Elisa Camporese (Tavagnacco), Pamela Conti (Zorky), Michela Franco (Napoli);
Attaccanti: Patrizia Panico (Torres), Cristiana Girelli (Bardolino Verona), Barbara Bonansea (Brescia), Daniela Sabatino (Brescia), Melania Gabbiadini (Bardolino Verona).

 

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… Alfabeto del calcio internazionale 2014

Ogni anno che termina, come sempre, lascia dietro di sé una scia di fatti e protagonisti. Il 2014 è stato denso di avvenimenti importanti:...
error: Content is protected !!