Coupe de la ligue, sedicesimi di finale: Monaco, vittoria dal sapore di Ligue 1

-

Ultimo atto del terzo turno di Coupe de la ligue: in palio un posto negli ottavi di finale, dove le sei squadre impegnate in Europa (Montpellier, PSG, Lille, Bordeaux, Lione e l’Olympique Marsiglia campione in carica) e le tre squadre qualificate nelle partite di ieri attendono, per il sorteggio che si effettuerà stasera stessa, le sette squadre che staccano il biglietto grazie alle gare disputate oggi.

Passa il Nizza, che espugna il campo del Brest grazie alla doppietta di Cvitanovich che fa pendere l’ago della bilancia dalla parte dei rossoneri di Claude Puel. Esce a sorpresa l’Ajaccio, battuto da un gol al 93′ di Haminu, che regala gli ottavi all’Arles Avignon (formazione di Ligue 2), nessuna sorpresa invece a Caen, dove vince di misura il Tolosa grazie a Djalo. Il Troyes vince in trasferta contro lo Stade de Reims, in una sfida tra neopromosse in Ligue 1: due a uno il risultato alla fine dei tempi regolamentari.

Servono i supplementari, invece, per decidere la vincente di Monaco-Valenciennes, in una sfida che per la nobile decaduta del Principato ha il sapore della Ligue 1. I monegaschi di Claudio Ranieri vincono in rimonta, dopo essere stati sotto di due reti, con il gol realizzato nel prolungamento della gara da Ocampos; prima del 120′ arriva anche il secondo timbro di Touré sul risultato finale. Passa anche il Sochaux, sempre nei supplementari, imponendosi sull’Evian, mentre servono i rigori per decidere la vincente tra Lorient e Saint Etienne: la spuntano gli stefanesi, più precisi dagli undici metri.

Martedì 25 settembre
Auxerre-Angers 2-0 (18′ Ntep, 51′ rig. Makengo)
Bastia-Metz 3-0 (2′ e 50′ Maoulida, 47′ Modeste)
Rennes-Nancy 3-2 (14′ Bakar, 16′ Alessandrini, 27′ e 47′ Erding, 84′ Moukandjo)

Mercoledì 26 settembre
Brest-Nizza 2-4 (10′ Kolodzieczak, 26′ aut. Ospina, 37′ e 43′ Cvitanich, 54′ Ayite, 90’+2′ Eysseric)
Arles Avignon-Ajaccio 2-1 (59′ Dale, 86′ Faty, 90’+3′ Haminu)
Caen-Tolosa 0-1 (84′ Djalo)
Monaco-Valenciennes 4-2  d.t.s. (5′ Danic, 32′ aut. Wolf, 39′ e 119′ I. Touré, 45′ rig. Ferreira Carrasco, 105′ Ocampos,)
Sochaux-Evian 3-2 d.t.s. (2′ rig. Mongongu, 32′ rig. Boudebouz, 42′ rig. Khlifa, 70′ e 101′ Bakambu)
Reims-Troyes 1-2 (20′ Fauvergue, 22′ Ngoyi, 67′ Yattara)
Lorient-Saint Etienne 1-4 d.c.r. (26′ Sunu, 54′ Brandao)

Stéphane Panetta
Stéphane Panetta
Appassionato di calcio in genere, ha collaborato con alcune testate locali che si occupano di calcio giovanile ed è uno dei "vecchietti" reduci del primo MP. Vive a Torino ed è papà di due splendide bimbe.

MondoPallone Racconta… L’annus horribilis dell’Inter

Come tutti gli appassionati italiani sanno, l'Inter sta per concludere una delle più travagliate e sfortunate stagioni della sua storia. La catena impressionante di...
error: Content is protected !!