Lega Pro, giovedì verranno resi noti gli organici

-

Il 19 luglio sarà una data fondamentale per il futuro del campionato di Lega Pro. Quel giorno è in programma il Consiglio Federale in cui verranno comunicati i nomi delle società completeranno l’organico per la prossima stagione. Il 9 agosto a Firenze si terrà la cerimonia di presentazione dei calendari e il 19 agosto finalmente si tornerà in campo con i primi match di Coppa Italia di categoria.

Giovedì avremo un quadro chiaro della situazione del nostro calcio semiprofessionistico che anche quest’estate ha vissuto un giugno bollente tra fallimenti e iscrizioni incomplete. La scomparsa di due nobili come Piacenza e Triestina sono solo l’ultimo episodio di una situazione critica che perdura da parecchi anni e che ha convinto la Lega ad avviare una procedura di riduzione degli organici. Lo scopo finale è la cancellazione dell’attuale Seconda Divisione, l’ex C2. Un passaggio sofferto e obbligato per tutelare società, tifosi, calciatori e soprattutto la regolarità di un campionato condizionato dalle decisioni disciplinari. Come non ricordare i casi eclatanti di Taranto e Siracusa, società prime sul campo ma costrette a disputare i playoff a causa dei punti di penalizzazione subiti.  Ci sono poi i problemi legati agli impianti di gioco,risolti in parecchi casi con l’aiuti delle società di A e B. Una Lega Pro colpita in pieno dal difficile periodo economico e che lotta con i denti per la propria sopravvivenza.

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… Cruyff dalla A alla Z

Johan Cruyff (anche se la grafia corretta è Cruijff) ha lasciato questa terra lo scorso 24 marzo all'età di 68 anni. Un personaggio incredibile,...
error: Content is protected !!