Prandelli a RaiSport: “L’obiettivo era far innamorare la gente”

-

A poche ore dalla finalissima di Euro 2012 tra Spagna e Italia, ai microfoni di Rai Sport, Cesare Prandelli ha rilasciato le ultime dichiarazioni prima di immergersi nel clima della finale.

Alla finale abbiamo sempre creduto – spiega il cittƬ azzurro – L’abbiamo voluta e sognata nonostante non godessimo dei favori. Quando ho preso la Nazionale due anni fa, volevo soprattutto far innamorare la gente, farle ritrovare l’entusiasmo per l’Italia. E in questo senso abbiamo centrato l’obiettivo. Noi imitare il ciclo della Spagna? Loro dureranno a lungo perchĆ© hanno un’etĆ  media bassa; noi dobbiamo continuare su questa strada. Dobbiamo solo continuare a costruire dando attenzione al gioco e alla qualitĆ “.

Sono le parole piĆ¹ importanti e toccanti per una squadra che sta accarezzando il sogno di una nazione intera. In ogni caso, Prandelli non vuole sentir parlare di “prandellismo”: “Non parlate di prandellismo non ho portato nulla di nuovo, solo un pĆ² di coraggio. Gli elogi me li prendo ma mi fanno riflettere: ci sono molti allenatori che arrivano dalle giovanili con tante idee ma poi di fronte alle pressioni del nostro calcio scelgono il compromesso tra il gioco e i risultati“.

Per finire, per il cittƬ, la Spagna rimane sempre la favorita alla vittoria finale: “La stanchezza, fisica e mentale, peserĆ  per tutte e due: noi abbiamo il grande senso di responsabilitĆ  per tutti quei tifosi che si aspettano tanto da noi – conclude Prandelli – A fine partita farĆ² i ringraziamenti, ne farĆ² tanti, finita la partita. Non volevo dirlo per scaramanzia: sicuramente ne rivolgeremo uno anche a Gigi Riva“.

A Kiev, a tifare Italia, ci sarĆ  anche un tifoso speciale, e cioĆØ Simone Farina,Ā il giocatore del Gubbio che denunciĆ² un tentativo di combine nel caso calcioscommesse, invitato direttamente dal presidente della Fifa, Joseph Blatter che giĆ  aveva voluto il giocatore simbolo di fair play alla serata di consegna del Pallone d’oro.

Fonte: gazzetta.it

Marco Iannotta
Marco Iannotta
Giornalista pubblicista nato a Moncalieri il 9/7/86, vive a Formia (LT). Vicedirettore di MondoPallone, telecronista, opinionista e co-conduttore del programma #FuoriGGioco. Adora il calcio estero e la NBA.

MondoPallone Racconta… Carlos Vela, ritorno in Nazionale dopo l’esilio

A volte ritornano, come recita un famoso detto. E' proprio il caso di Carlos Vela, il talentuoso attaccante messicano tornato in Nazionale pochi giorni...
error: Content is protected !!