Donne, USA: Tom Sermanni nuovo ct

-

Cambio alla guida di una delle nazionale più blasonate e prestigiose del panorama femminile. Lo scozzese Tom Sermanni, dopo un lungo periodo alla guida dell’Australia, è stato nominato head coach degli Stati Uniti, in sostituzione di Pia Sundhage, che dal 1 Dicembre allenerà la Svezia, suo paese natale.

L’ex allenatrice delle Boston Breakers chiude un’esperienza quadriennale alla guida della nazionale a stelle e strisce e i dirigenti americani hanno individuato in Sermanni l’uomo ideale per i programmi futuri. Nativo di Glasgow, il nuovo ct vanta una discreta carriera da calciatore nei campionati britannici, con Albion Rovers, Blackpool, Torquay United e Dunfermline Athletic, prima dell’esperienza nell’Emisfero Sud con Canberra City e Christchurch United. Brillante il percorso da manager nel mondo femminile, con due incarichi per la nazionale maggiore australiana e la parentesi alla guida delle New York Power.

Il nuovo “regno” avrà inizio ufficialmente il 1 Gennaio 2013, quando Sermanni prenderà ufficialmente il posto attualmente occupato dal direttore del settore Sviluppo di U.S. Women’s Soccer, Jill Ellis, che guiderà gli States nelle restanti 5 gare del Fan Tribute Tour. “Dopo un’ampia ricerca e molti colloqui, riteniamo Tom Sermanni sia davvero la persona più giusta e indicata per guidare la nostra nazionale – ha detto il presidente federale Sunil Gulati alla stampa – perché ha l’esperienza, la conoscenza e lo sguardo giusto per la sfida di mantenere gli Stati Uniti ai più alti livelli. La sua passione per il gioco è incredibile, conosce le calciatrici americane, capisce il nostro sistema e sa bene come si prepara una nazionale per la Coppa del Mondo. Siamo molto eccitati e felici di averlo a bordo, non vediamo l’ora inizi la preparazione ai Mondiali 2015.

 

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… L’Italia nelle qualificazioni mondiali

Martedì, con la vittoria sulla Repubblica Ceca, l'Italia ha staccato il biglietto per Brasile 2014 con due turni d'anticipo. La Nazionale azzurra prenderà così...
error: Content is protected !!