Basket, Serie A: 100 volte Sassari

-

Prima giornata di ritorno, Sassari passa a Biella con largo punteggio. 72-100 dice il finale di una sfida durata in verità poco. Troppo ampia la differenza tecnica ed emotiva fra i due quintetti.

Da un lato chi è ultimo in classifica, con sole 3 vittorie in stagione. Dall’altro chi per fare 3 vittorie di solito ci mette appena tre partite, e viaggia a ritmo forsennato. Ai piani alti della Serie A più equilibrata degli ultimi anni, la Dinamo Sassari strappa allora un altro referto rosa, figlio stavolta del secondo e del terzo parziale.

Sguardo al referto, i biancoblù sono capaci di mandare in doppia cifra l’intero quintetto: Travis e Drake Diener, Thorton, Ignerski e Easley segnano tutti con continuità, timbrando il tabellino concretamente. A punti l’organico di tutta Sassari, con la gioia di 3 punti anche per il giovane (e sardo) Spissu. La formazione isolana tira col 50% da oltre l’arco, sbagliando giusto qualche libero di troppo. Dal canto loro, i ragazzi di coach Cancellieri faticano a individuare dei trascinatori concreti a livello e di punti e di personalità. I 17 p. di Jurak contano relativamente, data l’emorragia soprattutto difensiva. Lasciare che l’avversario di turno vada in tripla cifra in trasferta è fatale, a questi livelli.

Per effetto di questo successo, la banda Sacchetti resta col fiato sul collo di Varese, ieri vincente in casa su Brindisi (83-71). I lombardi non sembrano volersi fermare ma già la Coppa Italia sarà un test importante. Il Monday Night odierno fra Siena e Reggio Emilia dirà qualcosa di più sulla classifica.

BIELLA-SASSARI 72-100
Biella: Jurak 17, Renzi 4, Soragna 8, Raspino 2, Lagana’ 9, Rochestie 12, Mavunga 6, Johnson 7, Amoruso, Tsaldaris 7, Slanina ne, De Vico ne. All. Cancellieri
Sassari: Diener T. 22, Diener D. 11, Thornton 17, Ignerski 19, Easley 12, Devecchi 2, Sacchetti B. 3, Spissu 3, Vanuzzo 4, Di Liegro 7. All. Sacchetti R.
Arbitri: Cicoria, Lanzarini e Terreni
Parziali: 18-24;; 43-55; 56-79

 

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone racconta…Italia – Brasile, duellanti nel tempo

Stasera a Ginevra va in scena, seppure in amichevole, un classico del calcio mondiale. L’Italia della tattica e del contropiede contro il Brasile del...
error: Content is protected !!