Rugby League, una Super League imprevedibile

-

Partite che cambiano padrone all’improvviso, pareggi, colpi esterni: è la Super League, bellezza. L’edizione 2013 viaggia a ritmi vertiginosi, con i Leeds Rhinos campioni in carica fermi a causa del World Club Challenge (poi perso contro Melbourne, ndr), e le altre a combattere.

Siamo a cavallo fra Round 4 e Round 5, una settimana già importante per stabilire alcune gerarchie. E alcuni equilibri, perché a questo punto conta soprattutto costruire strisce di vittorie, far capire al campionato chi comanda e chi sta bene. Nella quarta giornata, i Catalans hanno impattato 17-17 in quel   di Castleford, al Wish Communications Stadium. Vince largamente Wigan, che infligge ai malcapitati London Broncos un pesante 48-18, con Bradford trafitto in casa sotto i colpi di St. Helens.

Negli altri campi, nel Friday Night televisivo Hull cede davanti al pubblico amico, con Warrington corsaro in trasferta (10-24). Di misura il successo di Huddersfield su Wakefield (16-18).

Il match forse più interessante è stato quello fra Salford City Reds e Hull KR. Ospiti subito avanti con due mete (0-12), gara che sembrava indirizzata ma pronta reazione dei Reds, evidentemente volenterosi e persuasi nel tentativo di migliorare la propria classifica. Alla doppia marcatura (non trasformata, 8-12) dei ragazzi di casa, i Rovers rispondevano nuovamente con un bel break (14-30). Tutto finito? Manco per idea, perché Salford mandava in visibilio i suoi sostenitori con un comeback incredibile, chiudendo infine 38-34 avanti. Successo insperato, per come si era messo l’incontro, successo sudato e quindi psicologicamente importante. Dura da digerire, per lo staff degli Hull KR, una rimonta simile, con un vantaggio due volte dilapidato: la gran serata di Michael Dobson non è bastata.

Foto Salford City Reds Rugby League Club
Foto Salford City Reds Rugby League Club

Domani (Venerdì) arriva il Round 5, con i Reds di nuovo impegnati in casa. Stavolta saranno i London Broncos l’avversario, invero non di quelli ostici. I capitolini cercano comunque una svolta nella loro stagione. Nell’altro anticipo, prodotto dalla tv d’oltremanica, St. Helens riceverà i Leeds Rhinos. Sinfield e soci vogliono dimenticare il World Club Challenge perso, mentre St. Helens vorrà cavalcare l’onda dell’entusiasmo.

Sabato i Dragons attendono in Francia la visita di Wakefield, con l’Hull FC impegnato invece a Widnes. Completano il quadro del quinto turno Tigers-Warriors, Giants-Bulls e Hull KR-Wolves.

SUPER LEAGUE – Round 4

Bradford Bulls-St. Helens 10-36
Hull FC-Warrington Wolves 10-24
Wigan Warrios-London Broncos 48-18
Wakefield Wildcats-Huddersfield Giants 16-18
Salford City Reds-Hull KR 38-34
Castleford Tigers-Catalan Dragons 17-17

CLASSIFICA: Giants 8, Wolves 7, Warriors, Dragons e Saints 5, Rhinos, Bulls e Wildcats 4, Hull FC e Tigers 3, Rovers, Vikings e Reds 2, Broncos 2

PROSSIMO TURNO – Round 5

Salford City Reds-London Broncos
St. Helens-Leeds Rhinos
Catalan Dragons-Wakefield Wildcats
Widnes Vikings-Hull FC
Castleford Tigers-Wigan Warriors
Huddersfield Giants-Bradford Bulls
Hull KR-Warrington Wolves

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

Viva Sansone che non fa piagnistei

Con questo pezzo mi voglio vantare un po'. Mi voglio atteggiare, come si dice dalle mie parti. Avete presente due mesi fa, quando mi permisi...
error: Content is protected !!