Le pagelle di Novara-Crotone: personalità e qualità per Bruno Fernandes; Eramo l’ultimo a mollare

-

C’è poco da discutere su una sfida che termina 5-1. Nessuna insufficienza nel Novara mentre, al contrario, tra le fila crotonesi si salva solo Mirko Eramo e, in parte, Mazzotta e De Giorgio. Ancora un’ottima prestazione del portoghese Bruno Fernandes.

Le pagelle di Novara-Crotone:

NOVARA

BARDI 6 – Sul sinistro di Eramo, comunque molto angolato, poteva forse fare qualcosa in più. Nella prossima settimana difenderà la porta dell’Under 21 di Devis Mangia.

COLOMBO S.V. – Dura poco più di venti minuti, nel corso dei quali non aveva affatto demeritato.

LISUZZO 6,5 – A dire il vero non è un test impegnativo per il capitano: il Crotone, in attacco, è poca cosa questo pomeriggio. Dirige la difesa con la consueta lucidità.

PERTICONE 6,5 – Vale lo stesso discorso fatto sopra. Impreziosisce la partita con il gol del 3-0. Sta tornando ai livelli che in passato lo avevano reso uno dei migliori centrali della categoria. 

CRESCENZI 7 – A sinistra funziona meglio: spinge e difende con grande continuità. Si regala la prima gioia della carriera. 

BRUNO FERNANDES 7 – Se ne vedono pochi del 94 che giocano con questa personalità. Il portoghese non ha paura di farsi dare il pallone e impostare le azioni offensive novaresi. Lo seguono già vari club del massimo campionato: bel colpo del ds Giaretta. 

BUZZEGOLI 6,5 – Ordinato e puntuale in regia. 

PESCE 7 – La sua carriera era iniziata da terzino ma da interno di centrocampo ha trovato la vera dimensione. Presente nelle due fasi e bravo negli inserimenti senza palla. Sesto centro stagionale per lui.

LAZZARI 6,5 – Autore dell’assist per il gol di Seferovic che sblocca la partita. Ottimo primo tempo e ripresa in tono minore, ma ormai il risultato era al sicuro.

GONZALES 6,5 –  Meno intraprendente rispetto ad altri compagni, ha comunque il merito di partecipare alla manovra che conduce Pesce a timbrare il cartellino.

SEFEROVIC 7 –  Centravanti rapido, bravo dal punto di vista tecnico e dotato di ottime qualità fisiche. Segna di testa e di piede: con il suo arrivo, il valore complessivo del Novara ha fatto un ulteriore passo in avanti. Nella prossima stagione lo rivedremo sicuramente in Serie A.

GHIRINGHELLI 6 – Entra quando la partita è ormai segnata. Soffre un po’ De Giorgio nell’uno contro uno ma porta il suo mattone.

LEPILLER 6 – Ha poche chanche per mettersi in vetrina.

MARIANINI S.V.

AGLIETTI 7 – Settimo risultato utile consecutivo e distanza dal sesto posto che si accorcia a soli tre punti. Ha costruito una squadra che gioca un bel calcio e non specula mai sull’avversario.

 

CROTONE

CAGLIONI 5 – Qualche problema nelle uscite: resta sempre sulla linea di porta e non trasmette sicurezza alla difesa. Goffo sul 5-1 di Crescenzi.

MATUTE 5 – Si sacrifica in un ruolo che non è il suo. La debacle generale dei pitagorici lo travolge inevitabilmente.

VINETOT 5 – Rientrava oggi dopo un lungo stop. Trova sulla sua strada avversari che non gli concedono il tempo di carburare.

LIGI 5 – Responsabile in almeno due dei cinque gol siglati dal Novara. Prima prestazione sottotono dopo un mese e mezzo ad alti livelli.

MAZZOTTA 5,5 – Il meno peggio della retroguardia calabrese. Quantomeno prova a spingere fino a quando le forze non lo abbandonano.

ERAMO 6 – Ultimo a mollare: una rete e un paio di inserimenti in zona offensiva che preoccupano Bardi. Per rendimento è sicuramente uno dei migliori centrocampisti del torneo.

CRISETIG 5 – Timido e impacciato oltremisura. La lunga inattività nelle file dello Spezia, in cui ha giocato la prima parte di stagione, ancora si sente. 

ADDAE 5 – Bocciato per scelta tecnica dopo soli 23 minuti. Drago lo sacrifica per cambiare assetto alla sua formazione e il ghanese non la prende bene. 

MAIELLO 5 – Fatica a farsi trovare tra le linee perché il Novara mantiene corti e stretti i reparti.

CIANO 5 – Impalpabile.

GABIONETTA 5 – Si intestardisce troppo con le azioni personali quando la sconfitta è già certa. Deve acquisire una maggiore continuità se vuole aspirare al salto di categoria.

DE GIORGIO 5,5 – Ha il merito di giocare fino alla fine, riuscendo talvolta a mettere in difficoltà Ghiringhelli. 

CALIL 5 – Non era il pomeriggio ideale per sperare in uno scatto di orgoglio da parte del brasiliano.

GALARDO S.V.

DRAGO 5 – Si fida, a parte alcune inevitabili modifiche, della squadra che nelle ultime settimane aveva portato a casa tante soddisfazioni. Più che da un punto di vista tattico, oggi il Crotone è stato sconfitto per un approccio molle alla partita. Adesso cìè da infrangere il tabù Vicenza, una bestia nera per gli spettatori dello Scida.

Clicca qui per la cronaca di Novara-Crotone

Francesco Loiacono
Francesco Loiacono
Scrive per "Il Quotidiano della Calabria" e "Il Crotonese". Classe '92 ma già con una discreta esperienza alle spalle: ha collaborato con diversi siti internet e anche con la romana Radio Ies. Tra i superstiti del primo MP.

MondoPallone Racconta… L’Italia nelle qualificazioni mondiali

Martedì, con la vittoria sulla Repubblica Ceca, l'Italia ha staccato il biglietto per Brasile 2014 con due turni d'anticipo. La Nazionale azzurra prenderà così...
error: Content is protected !!