Mondiali Futsal: Spagna troppo forte. Si ferma in semifinale il cammino dell’Italia

-

Nulla da fare: Spagna troppo forte. L’Italia di Roberto Menichelli si arrende nella semifinale del Mondiale Futsal al quintetto di Venancio Lopez con il punteggio di 4-1. I campioni d’Europa e vice campioni mondiali sbarrano la strada agli azzurri al termine di una sfida vinta con merito sfruttando le indecisioni di Forte e compagni.

Approccio perfetto al match dell’Italia, diversamente da quanto accaduto ai quarti contro il Portogallo. Gli Azzurri si comportano bene, difendono con ordine, buon possesso, al cospetto della fortissima squadra campione d’Europa in carica. In apertura Fernandao colpisce il palo mentre poco più tardi è Mammarella a salvare l’Italia con un intervento prodigioso su Aicardo.
L’Italia regge l’impatto ma ad 11′ dal termine arriva la sfortunata deviazione di Saad che sporca una rimessa laterale spagnola prendendo in controtempo Mammarella per l’1-0 della Spagna.

La formazione di Menichelli reagisce e due volte con Lima va vicino al pareggio, sfortunata la prima occasione che termina sul palo. Nel finale di tempo, a 45” dal termine, Saad riesce a recuperare un pallone d’oro, la difesa spagnola è tagliata fuori ma il calciatore del Barcellona perde il tempo del tiro e l’azione sfuma. Si va dunque al riposo con gli azzurri sotto nel punteggio ma non nel gioco.

Nella ripresa, però, la Spagna parte fortissimo e rischia di portarsi sul 2-0 dopo pochissimi secondi. Ancora Fernandao mette a soqquadro la difesa azzurra centrando un palo con un delizioso pallonetto su Mammarella, poi il portierone azzurro salva poco più tardi su Miguelin autore di uno straordinario tunnel su Saad, oggi irriconoscibile. Con il passare dei minuti è l’Italia a prendere in mano le redini del gioco e a trovare il meritato pari con Merlim su disattenzione spagnola.
Sul punteggio di 1-1 potrebbe cambiare l’inerzia della partita e in effetti cambia ma in favore degli iberici che dopo pochi secondi trovano il gol del 2-1 su rimessa laterale; Alemao piazzato sul secondo palo insacca. Si spegne di fatto la luce in casa Italia che attacca a testa bassa ma finisce col prendere il gol del 3-1 di Lozano che chiude un perfetto contropiede. Neanche il portiere in movimento, arma in più nei quarti, serve agli azzurri che nel finale subiscono la quarta rete del definitivo 4-1 di Lin.

Si chiude, dunque, 4-1 in favore degli spagnoli la semifinale Mondiale. Domenica la Spagna affronterà la vincente tra Brasile e Colombia mentre i ragazzi di Menichelli scenderanno in campo per la finale 3°-4° posto.

ITALIA-SPAGNA 1-4

Italia: Mammarella, Forte, Romano, Fortino, Assis. A disp.: Barigelli, Miarelli, Ercolessi, Leggiero, Honorio, Mentasti, Merlim, Dos Santos, Lima. All.: Roberto Menichelli.
Spagna: Juanjo, Aicardo, Fernandao, Kike, Alemao. A disp.: Cristian, Rafa, Ortiz, Torras, Alvaro, Miguelin, Lozano, Borja, Lin. All.: Venancio Lopez.
Arbitri: Nurdin Bukuev, Miyatani Naoki, Scott Kidson.
Marcatori: 8’02” aut. Saad (S), 29’26” Merlim (I), 29’37” Alemao (S), 33’03” Lozano (S), 37’37” Lin (S).
Note: Ammoniti Saad (I), Miguelin e Aicardo (S).

Marco Iannotta
Marco Iannotta
Giornalista pubblicista nato a Moncalieri il 9/7/86, vive a Formia (LT). Vicedirettore di MondoPallone, telecronista, opinionista e co-conduttore del programma #FuoriGGioco. Adora il calcio estero e la NBA.

MondoPallone Racconta… Stephan Beckenbauer e i figli delle leggende

  Pochi giorni fa è scomparso prematuramente Stephan Beckenbauer, figlio del grande Franz. Nella sua parabola agonistica, come altri figli d'arte, ha dovuto sempre portarsi...
error: Content is protected !!