Storie di provincia: il Pescara di Galeone

-

La stagione 1987-88 fu l’ultima ad annoverare 16 squadre partecipanti (poi diventate 18) e anche l’ultima con due stranieri, limite poi esteso a tre. Il campionato italiano salutava Michel Platini e accoglieva Marco Van Basten, che nell’estate successiva avrebbe guidato l’Olanda sul tetto d’Europa. Lasciava la serie A anche Giancarlo Antognoni, mentre disputava la sua prima stagione da protagonista Roberto Baggio. Per la Juventus, fu l’anno di Ian Rush e Marino Magrin, per l’Inter di Trapattoni, quello delle basi per il successivo scudetto dei record. A fine stagione, il Napoli campione in carica di Maradona – Giordano – Careca avrebbe consegnato lo scudetto al Milan di Gullit e del debuttante Arrigo Sacchi, segnando il passaggio dall’era del calcio a uomo a quella del calcio a zona.

E proprio con un 4-3-3 a zona, si presentò in serie A anche il Pescara di Giovanni Galeone. Reduce da una trionfale promozione, ottenuta con una squadra di ragazzini, dopo un ripescaggio in B per il fallimento del Palermo, Giovanni Galeone applicò la stessa filosofia di gioco anche nella massima serie.

Ceduto alla Fiorentina il capocannoniere della serie B, Rebonato, che a fine stagione contese a Ian Rush il titolo di bufala dell’anno, il Pescara aggregò alla rosa dei giovani italiani il trentatreenne brasiliano Leo Junior, centrocampista storico del Brasile ‘82, e Blaž Slišković, uno che interpretava con disinvoltura lo standard dello slavo tutto talento e sregolatezza. Di lui, anni dopo dirà Galeone: “Se non avesse fumato e bevuto tanto, sarebbe davvero diventato il più forte giocatore europeo degli ultimi 30-40 anni. Tecnicamente era un fenomeno, nelle partitelle d’allenamento (quando era sobrio) faceva delle cose da fantascienza”.

Tra gli altri giocatori, il futuro tecnico Gasperini, i giovanissimi Dicara e Gatta (nemmeno ventenni), l’altro futuro allenatore Cristiano Bergodi e il tornante Rocco Pagano, fenomeno da una stagione e via. Di quest’ultimo, molti anni dopo, dirà a sorpresa Paolo Maldini: “E’stato il giocatore che ho sofferto di più”.
La formazione tipo era: Zinetti, Benini, Camplone, Galvani, Junior, Bergodi, Pagano, Gasperini, Gaudenzi, Slišković, Berlinghieri. In panchina: Gatta, Dicara, Ciarlantini, Ferretti, Marchegiani.

Ancora oggi, viene ricordato come esempio clamoroso il debutto del Pescara: un secco 0 – 2 inflitto all’ Inter a San Siro, con una rete per tempo di Galvani e di Slišković (vedi video).
La spregiudicatezza del gioco portava il Pescara ad alternare prestazioni esaltanti e sconfitte impressionanti, come il 6 – 0 subito dal Napoli del Ma-Gi-Ca.
Un’altra vittoria memorabile fu il 2 – 0 rifilato alla Juventus, questa volta tra le mura amiche dell’Adriatico (vedi video), reti di Junior e Pagano.

A fine stagione, il Pescara raggiunse la salvezza, totalizzando otto vittorie, otto pareggi e quattordici sconfitte, con un dodicesimo posto che dimostrò come fosse possibile salvarsi non solo seguendo il classico modello catenaccio e contropiede, con cui solitamente si identificavano le provinciali, ma anche con un gioco veloce e moderno, al passo con i tempi che stavano cambiando.

Se ti è piaciuto, leggi anche “Storie di provincia: il Parma di Nevio Scala”

Paolo Chichierchia
Paolo Chichierchia
Nasce nel 1972 a Roma, dove vive, lavora e tifa Fiorentina. Come Eduardo Galeano, ritiene che per spiegare a un bambino cosa sia la felicità, il miglior modo sia dargli un pallone per farlo giocare.

MondoPallone Racconta… L’annus horribilis dell’Inter

Come tutti gli appassionati italiani sanno, l'Inter sta per concludere una delle più travagliate e sfortunate stagioni della sua storia. La catena impressionante di...
error: Content is protected !!