Premier League, 32/a giornata: male la prima per Di Canio, Chelsea-Sunderland 2-1, rallentano Tottenham e Liverpool

-

Seconda metĂ  della 31esima giornata di Premier League, c’era molta attesa per l’esordio di Paolo Di Canio alla guida del Sunderland. La gara non era delle piĂ¹ semplici, a Stamford Bridge, contro il Chelsea di Benitez, ma il primo tempo è stato ben giocato dagli ospiti che hanno trovato, nel finale, anche il vantaggio con l’autorete di Azpilicueta. Ripresa, invece, nella quale i Blues hanno alzato il ritmo e ribaltato il punteggio, con il Sunderland incapace di reagire. Il Chelsea risale al terzo posto, agganciando il Tottenham a 58 punti e staccando l’Arsenal a 56.

Gli Spurs vengono bloccati in casa dall’Everton sul 2-2, e sono costretti a rimontare con il pareggio di Sigurdsson all’87’, nonostante Adebayor avesse siglato l’1-0 dopo solo un minuto di gioco. Pareggio deludente anche per il Liverpool, 0-0 in casa contro il West Ham: nonostante buone fasi offensive e ampi tratti di superioritĂ , i Reds non trovano la via del gol e, anzi, in qualche occasione rischiano la beffa, con gli ospiti che alla fine portano a casa un punto meritato.

Nel finale arrivano, invece, una vittoria cruciale nella corsa alla salvezza. Il Newcastle trova il gol di CissĂ© al 93′ per piegare la resistenza del Fulham e incassare il bottino pieno che gli permette di salire a 36 punti in classifica, a +5 sulla zona retrocessione. Successo fondamentale per i Magpies, che si affacciano con piĂ¹ tranquillitĂ¹ a una settimana decisiva, tra il ritorno di Europa League contro il Benfica e il derby-salvezza contro il Sunderland.

Finale caldo anche a Loftus Road dove, quasi incredibilmente, il QPR passa in vantaggio all’85’ con il gol di RĂ©my, che arriva come un fulmine a ciel sereno per il Wigan. I Rangers di Redknapp, in 10 uomini dal 20′ del primo tempo per l’espulsione di Zamora, trovano il gol con la classica azione di contropiede, dopo che i Latics avevano pressochĂ© dominato per larghi tratti, senza mai riuscire, perĂ², a concretizzare il gioco creato. Gli ospiti, comunque, trovano la reazione che li porta al pareggio di Maloney al 94′ e restano così agganciati al Sunderland a quota 31 (con una gara giocata in meno). Per il QPR, invece, 24 punti e -7 dalla salvezza sembrano un’iniziale condanna alla Championship.

Sabato
Reading-Southampton: 0-2 (34′ Rodriguez, 72′ Lallana)
Norwich-Swansea: 2-2 (35′ Michu (S), 40′ Snodgrass (N), 60′ Turner (N), 76′ Moore (S))
Stoke City-Aston Villa: 1-3 (9′ Agbonlahor (A), 80′ Kightly (S), 85′ Lowton (A), 90′ Benteke (A))
WBA-Arsenal: 1-2 (20′ e 50′ Rosicky (A), 71′ Morison (W))

Domenica
Liverpool-West Ham: 0-0
Tottenham-Everton: 2-2 (1′ Adebayor (T), 15′ Jagielka (E), 53′ Mirallas (E), 87′ Sigurdsson (T))
Chelsea-Sunderland: 2-1 (45′ aut. Azpilicueta (S), 47′ aut. Kilgallon (C), 55′ Ivanovic (C))
Newcastle-Fulham: 1-0 (90’+3 Cisse)
QPR-Wigan: 1-1 (85′ RĂ©my (Q), 90’+4 Maloney (W))

Lunedì
Manchester United-Manchester City: 1-2 (51′ Milner (C), 59′ Jones (U), 78′ AgĂ¼ero (C))

PER VEDERE LA CLASSIFICA DI PREMIER LEAGUE CLICCA QUI

Antonio Cunazza
Antonio Cunazza
Torinese, classe 1983. Da piccolo voleva vedere Wembley e il MaracanĂ£, gli manca ancora il secondo. Toro e Arsenal nel cuore, sta fra un tackle di Gilberto Silva e Tony Adams che chiama il fuorigioco.

Gianni Mura, l’elogio della modestia in una persona fuori dall’ordinario

La notizia della morte di Gianni Mura, una delle grandi firme del giornalismo sportivo, ci ha colto di sorpresa, in questi giorni difficili. Al...
error: Content is protected !!