C’è il derby, ma Nainggolan ha ancora qualche pensiero sul suo passato

-

Il ritorno del campionato di Serie A dopo la sosta nazionale ci regalerà subito un interessante derby tra Inter e Milan con le due compagini meneghine, che hanno rinnovato molto in estate e sono pronte per raccogliere il massimo dal grande appuntamento. Due milanesi molto argentine perché la chiave offensiva dei club della madunina si affida ai piedi di Gonzalo Higuain e Mauro Icardi. Ha cambiato maglia e ha cambiato derby Radja Nainggolan; il centrocampista belga era abituato alle stracittadine della Capitale contro la Lazio e si presenta alla sua prima milanese in A contro i rossoneri. Eppure la vigilia si è concentrata ancora sul passato e in particolare sul suo ex presidente Pallotta accusato di essere troppo assente nelle vicende della Roma. Il patron della Roma chiaramente ha risposto a tali accuse, smentendole e ricordando lo sforzo fatto per il bene della società giallorossa.

Un problema sempre più attuale nel calcio moderno. Non ci sono più i Rozzi, gli Anconetani o i Dino Viola, i famosi presidenti tifosi talvolta talmente rustici da rendersi protagonisti di epici episodi. Sulla vicenda Nainggolan-Pallotta però c’è qualcosa di diverso. La poca presenza del patron giallorossa è stato solo uno spunto per riaccendere una vicenda, che in estate aveva fatto parlare molto nella capitale. La cessione del calciatore non è stata gradita a molti tifosi, soprattutto se abbinata alla successiva partenza di Strootman. Lo stesso calciatore sembra aver lasciato a malincuore un ambiente in cui si trovava molto a suo agio. Eppure si sente sempre di più la sensazione che dietro a questo trasferimento ci siano dinamiche di spogliatoio che il tifoso non può conoscere. Difficile prendere una posizione in tal senso e dare ragione a uno o all’altro fino a quando non si conosce totalmente la verità. Di sicuro questa situazione può creare una spaccatura, comunque indolore, tra i tifosi: da una parte chi rimpiange il belga e critica le scelte di mercato di Monchi e Pallotta, dall’altra parte chi dà fiducia allo staff dei dirigenti e vede le paroel di Nainggolan semplicemente come alibi.

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

Sicilia Granata: la mostra del Grande Torino a Caltagirone. Ciccio Graziani:...

La Sicilia si colora di Granata: a Caltagirone, fino a domenica 8, la mostra dei cimeli storici del Grande Torino. A fare da padrini...
error: Content is protected !!