La rinascita di Cristhian Stuani a Girona

-

Quando Cristhian Stuani arrivò in Serie A per fare il centravanti della Reggina nella stagione 2008/2009, i tifosi calabresi si aspettavano fuoco e fiamme dall’attaccante uruguaiano capace di segnare diciannove reti in quattordici presenze con la maglia del Danubio in patria l’anno prima.

Al Granillo però rimasero tutti delusi e Stuani lasciò l’Italia dopo una sola deludente stagione in cui mise a segno appena un gol. Dopo alcune stagioni vissute tra alti e bassi (Albacete, Levante e Racing Standner), Stuani resta dal 2012 al 2015 all’Espanyol diventando un giocatore importante pur senza medie realizzati degne di nota. Stessa cosa al Middlesbrough, dove resterà due stagioni tra Championship e Premier League senza lasciare il segno.

A trent’anni Stuani sembra destinato al classico fine carriera con ritorno in Uruguay diventando l’ennesimo attaccante arrivato in Europa con grandi aspettative poi non mantenute. Cristhian però non molla e accetta una nuova sfida, ancora in Spagna. A chiamarlo nell’estate del 2017 è il Girona, squadra catalana appena promossa per la prima volta nella sua storia in Liga. Stuani accetta e disputa una stagione leggendaria, per lui e per la squadra. L’attaccante uruguaiano segna infatti ventun gol in trentatré presenze piazzandosi quinto nella classifica marcatori dietro a Messi, Ronaldo, Suárez e Aspas. Anche il Girona vola e chiude con un clamoroso decimo posto dopo che a inizio stagione veniva indicato da tutti i pronostici tra le tre retrocesse.

La ciliegina sulla torta è la vittoria casalinga sul Real Madrid di ottobre per 2-1; i gol? ovviamente doppietta di Stuani.

Il Girona e Stuani però non si sono fermati alla scorsa stagione. Anche quest’anno infatti la Liga è iniziata alla grande: sesto posto con otto punti frutto di due vittorie, due pareggi e una sconfitta. E Stuani capocannoniere con cinque reti all’attivo, le stesse di Messi. I due si sono trovati di fronte proprio domenica scorsa, quando nella sfida tutta catalana al Camp Nou il Girona ha strappato un 2-2 da incorniciare. Stuani ha completato il suo anno da sogno: dopo la doppietta al Real è infatti arrivata anche quella al Barcellona.

Non sappiamo come andrà a finire questa stagione, ma sicuramente dopo tanti anni di delusioni Stuani ha trovato la sua dimensione a Girona.

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Genoa tricolore, nonostante la Prima Guerra Mondiale

Cento anni fa, il campionato italiano di calcio 1914-15 venne interrotto a causa del primo conflitto mondiale. Il nostro Paese entrò in guerra e...
error: Content is protected !!