Fantacalcio Serie A 2018/19: alla scoperta di… Omar Colley

-

Nome: Omar Colley
Soprannome: –
Nazionalità: Gambia
Età: 25
Altezza: 192 cm
Nazionale: sì (capitano)
Piede: sinistro
Ruolo principale: difensore centrale
Eventuali altri ruoli: terzino sinistro
Valutazione calciomercato: 6 milioni
La nostra fanta-valutazione: **

LA GUIDA COMPLETA CON I CONSIGLI PER L’ASTA

CARATTERISTICHE TECNICHEGrande fisicità e piede mancino sono i suoi elementi di forza. Queste sue doti, accompagnate dalla provenienza africana e dall’essere passato dal Genk, lo fanno accostare molto a Koulibaly (lo stesso senegalese è stato protagonista della trattativa spendendo parole a favore di un suo trasferimento in Italia). Un centrale difensivo roccioso che sa anche essere veloce all’occorrenza, è riuscito nel corso degli anni a disciplinarsi meglio dal punto di vista tattico.

LA CARRIERA – È stato scoperto in Gambia dagli osservatori finlandesi del KuPS, squadra militante nel massimo campionato finnico, all’età di 21 anni, piuttosto tardi rispetto ad altri giocatori africani che poi sono “esplosi” nel vecchio continente. Nel giro di tre stagioni ha scalato gradualmente i livelli del calcio europeo, passando prima agli svedesi del Djurgården e poi al Genk, in Belgio. Una sorta di “gavetta” che gli ha permesso prima di ambientarsi e poi di affinare le sue doti di centrale difensivo. La Samp lo ha inseguito per diversi mesi per poi accaparrarselo a inizio giugno. Assoluto protagonista della cavalcata in Europa League del Genk, due stagioni fa, quest’anno in finale di Coppa del Belgio, sconfitto dallo Standard Liegi con un gol ai supplementari.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? – Come ogni difensore che si affaccia per la prima volta al campionato italiano potrà avere qualche problemino iniziale a calarsi nella nuova realtà. Ma ha un profilo giusto per affermarsi come buon centrale difensivo in Serie A. I suoi 192 cm lo pongono come baluardo sulle palle alte sia in difesa che in attacco, quindi è un difensore che, se inserito in schemi giusti, può arrivare al gol. Noi lo consigliamo per un acquisto “a sorpresa” in difesa, dovrebbe essere titolare fisso sul centrosinistra della difesa a 4. Da sottolineare anche la sua tenuta fisica invidiabile avendo collezionato più di 90 presenze in due anni, tra campionato, coppa del Belgio ed Europa League. Per lui “solo” 10 cartellini gialli e un rosso, quattro i gol messi a segno.

 

https://www.youtube.com/watch?v=CLP3GiOeIvo

Vito Coppola
Vito Coppola
Telecronista e opinionista radio/TV, già a SportItalia e addetto stampa di diverse società. Non si vive di solo calcio: ciò che fa cultura è la fame di sapere, a saziarla il dinamismo del corpo e del verbo.

Gianni Mura, l’elogio della modestia in una persona fuori dall’ordinario

La notizia della morte di Gianni Mura, una delle grandi firme del giornalismo sportivo, ci ha colto di sorpresa, in questi giorni difficili. Al...
error: Content is protected !!