Allsvenskan 12/a: cade l’Hammarby, pari tra Djurgården e Norrköping, affonda il Göteborg

-

I mondiali di Riussia sono ancora in corso, come sappiamo, ma l’Allsvenskan è ripresa, proprio nel giorno dei quarti di finale tra la Svezia e l’Inghilterra. Per consentire agli appassionati di seguire la partita, gli anticipi del sabato sono stati fissati (tranne il primo tra Sirius e Malmö) alle 19.30. Ma andiamo a vedere come sono andate le cose, sui campi del massimo campionato svedese di calcio.

Proprio il Malmö ha aperto le danze, travolgendo in trasferta il derelitto Sirius, che aveva già perso nel recupero della seconda giornata contro il Sundsvall, disputato il giorno 3. Questa volta, i nerazzurri ne hanno presi 4, con doppietta di Rosenberg e reti di Traustason (già pronto dopo i mondiali disputati con l’Islanda) e Rieks. Una boccata d’ossigeno per i campioni in carica, e un’altra mazzata per i padroni di casa, per i quali la retrocessione sta diventando realtà.

Sempre in coda, importantissima vittoria per il Dalkurd nello scontro diretto contro il Brommapojkarna, considerando anche la contemporanea sconfitta casalinga del Trelleborgs contro l’AIK, che ha proiettato momentaneamente gli Gnaget in testa alla graduatoria. Fin troppo facile l’affermazione per la squadra giallonera, maturata nella ripresa, con un Elyounoussi in gran spolvero (doppietta per lui).

L’Häcken di Alm continua anch’esso a fare bene, in attesa del debutto in Europa League in Lituania, superando il Sundsvall, che veniva dalla vittoria nel recupero, in settimana, sul Sirius. Questa volta, invece, i biancoblù sono apparsi un po’ troppo distratti in difesa, e dopo essere stati graziati da Crespo, sono stati severamente puniti prima da Irandust (41′) e poi, nella ripresa, da Falsatas (74′) e Mohamed (82′).

Nelle partite domenicali, brutta sconfitta casalinga per il Göteborg, sempre più in crisi. Il Kalmar ha colpito al 10′ in contropiede, con Papa Dioufs. Nella ripresa, rete di Eriksson, sempre per i biancorossi, sugli sviluppi di un calcio di punizione: difesa Blåvitt non pervenuta. Al 70′ Magnusson ha chiuso i conti, ancora in contropiede. Gol della bandiera biancoblù di Affane, con una bella conclusione angolata. Troppo poco, con il fondo della classifica che si avvicina pericolosamente.

Nello scontro la vertice della TELE2Arena, pareggio tra Djurgården e Norrköping: alla rete di Radetinac nel primo tempo (pregevole conclusione dalla fascia di sinistra, al 14′) per i padroni di casa, ha risposto Skrabb, al 67′, con un bellissimo tocco sotto misura, anticipando la difesa avversaria. L’Elfsborg ha invece espugnato la Behrn Arena di Örebro, con due reti nel finale di Prodell (84′ e 85′), che ha così risposto al vantaggio bianconero messo a segno dal nigeriano Igboananike al 50′. Una boccata d’ossigeno per la squadra di Borås, la quale difficilmente tornerà nelle zone che contano della classifica ma che, perlomeno, si allontana dalla zona calda.

Infine, nel posticipo del lunedì, gol ed emozioni a Stoccolma tra Hammarby e Östersunds. Bajen in vantaggio al 40′ con Poulsen, bravo a infilare con un pallonetto in mezza rovesciata un pallone ricevuto da Fenger, sugli sviluppi di un calcio di punizione. Nella ripresa, però, in soli 2′ (59′ e 61′) i rossoneri hanno rovesciato il risultato: prima è andato in gol Tekie, con un tiro da fuori area che ha sorpreso il portiere avversario. 2′ più tardi, Ghoddos, reduce dal Mondiale giocato con l’Iran, lasciato completamente solo in area, ha infilato Wiland con un preciso rasoterra, sfruttando un preciso suggerimento di Alesh dalla fascia destra. La squadra di Stoccolma subisce così il sorpasso da parte dei rivali cittadini dell’AIK, che hanno però giocato una partita in più.

Allsvenskan 2018 12/a giornata – risultati

Sabato 7 Luglio

Sirius-Malmö  0-4  (0-1)
Dalkurd-Brommapojkarna  3-0  (3-0)
Trelleborgs-AIK  1-4  (0-0)
Häcken-Sundsvall 3-0  (1-0)

Domenica 8 Luglio

Göteborg-Kalmar  1-3  (0-0)
Örebro-Elfsborg  1-2  (0-0)
Djurgården-Norrköping  1-1  (1-0)

Lunedì 9 Luglio 

Hammarby-Östersunds  1-2  (1-0)

CLASSIFICA PROVVISORIA ALLSVENSKAN 2018 – 12/a GIORNATA – AIK, Djurgården, Malmö e Sirius una partita in più

Pos. Squadra Gol fatti/subiti Punti | Pos. Squadra Gol fatti/subiti Punti
1 AIK 23/10 27 | 9 Sundsvall 20/17 18
2 Hammarby  26/16 26 | 10 Malmö 19/18 18
3 Norrköping 22/13 24 | 11 Elfsborg 15/17 15
4 Djurgården 20/12 21 | 12 Göteborg 13/20 13
5 Östersunds 20/16 20 | 13 Trelleborgs 11/20 11
6 Kalmar 16/12 20 | 14 Brommapojkarna 8/24 10
7 Örebro 17/14 19 | 15 Dalkurd 15/23 8
8 Häcken 19/11 18 | 16 Sirius 10/29 5

Legenda: qualificata ai preliminari di CL, qualificate ai preliminari di EL, allo spareggio per non retrocedere con la terza classificata in Superettan, retrocesse in Superettan

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… La Nigeria piange la maledizione delle Super Aquile

Pochi giorni fa è venuto a mancare, per complicazioni dovute a malaria, Thompson Oliha. Forse a numerosi appassionati il suo nome non dirà molto....
error: Content is protected !!