Le “7 marce”, Gp Austria – Verstappen alla Prost, Ferrari al top nei motori

-

Gran Premio d’Austria, 9/a tappa del Mondiale di Formula 1. Ieri sul circuito dello Spielberg si è disputata quella che al momento è stata senz’ombra di dubbio la gara più bella del Mondiale. Analizziamo quanto è accaduto con la nostra monoposto dotata di un cambio “vintage” a 7 marce.

Viaggia in 7/a marcia: la Ferrari (reparto motori) – Sì, la palma del “migliore in campo” va a Maranello ma nella specifica dei propulsori. Sei vetture motorizzate dal Cavallino nelle prime 10, nel primo vero Gp caldo (dal punto di vista delle temperature) dell’anno e con Mercedes, Renault e Honda che arrancano. Un dato di affidabilità assolutamente importante e che potrebbe rappresentare la chiave di volta della stagione. Chiedete a Hamilton e Bottas per conferme.

Viaggia in 6/a marcia: Max Verstappen – Brava la Red Bull ad azzeccare la strategia, richiamandolo ai box non appena i commissari hanno deciso per la Virtual Safety Car. Ma bravo lui a gestire in maniera ottimale le gomme soft per 59 giri. Per una volta ha lasciato a casa l’impeto della gioventù ed è diventato un piccolo Alain Prost, poiché il Professore era un asso a gestire gli pneumatici. Meritandosi pienamente il successo.

Viaggia in 5/a marcia: Grosjean e la Haas – Vedi, Romain? Valeva la pena aspettare la nona gara per vedere per la prima volta la bandiera a scacchi in questo Mondiale. Dopo tanta sfortuna, il francese conclude quarto seguito da Magnussen per un gran risultato per la scuderia statunitense, ottenuto anche grazie al motore Ferrari.

Viaggia in 4/a marcia: la Force India – I guai di Mercedes, Red Bull (Ricciardo) e Renault aiutano la scuderia indiana a porre rimedio a un fine settimana che poteva essere molto difficile. Ma non sempre si potrà contare sui passi falsi altrui.

Viaggia in 3/a marcia: la Toro Rosso – Quando alcuni dei grandi “toppano”, è dovere della scuderia faentina farsi trovare pronti per incamerare punti. Eventualità che si è verificata in Austria, ma né Hartley né Gasly sono riusciti ad approfittare dell’occasione.

Viaggia in 2/a marcia: la Renault – Passo falso per la scuderia francese, con Hülkenberg ritirato e Sainz mai competitivo per i punti. In una stagione lunga, per una scuderia in fase di costruzione, ci sta. Basta che rimanga un episodio isolato.

Viaggia in 1/a marcia: la Mercedes – Da quando la scuderia di Stoccarda è tornata in F1 a 360°, sia come costruttore che come motorista, non aveva mai subito un doppio ritiro. La nuova mappatura del motore evidentemente non ha ancora “carburato” e i gettoni per consentire nuove modifiche ai propulsori senza penalizzazione in griglia sono finiti. E mancano ancora 11 gare.

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… L’ arte della moviola

Nonostante sia una metodologia inventata diversi decenni fa, la moviola rappresenta in Italia ben più di una semplice parola da accostare allo sport, in...
error: Content is protected !!