Russia 2018 – Croazia, i quarti sono “di rigore”. Danimarca eliminata

-

Dopo la grande sorpresa di oggi con la Russia che elimina la Spagna, la Danimarca vorrebbe ripetere lo stesso scherzetto alla Croazia, favorita di questo quarto ottavo di finale dei Mondiali Russia 2018. E l’inizio sembra supportare questa tesi. Pronti, via, la Danimarca va in avanti, dopo un batti e ribatti Jørgensen conclude, il portiere della Croazia Subašić e tutto tranne che perfetto e i danesi vanno in vantaggio. Tre minuti dopo, la Croazia mette le cose a posto. Mandžukić arpiona un pallone vagante in area di rigore e di prima intenzione trafigge Schmeichel. Tra il 27′ e al 29′ altro botta e risposta. Prima Subašić si fa perdonare immolandosi su Braithwaite servito da Eriksen, poi la Croazia sbatte due volte su Schmeichel prima con Rakitić e poi con Rebić. Al 39′, Croazia di nuovo vicino al vantaggio con un colpo di testa di Lovren fuori di pochissimo. Si va a riposo sull’1-1.
Ripresa meno scoppiettante ma al 72′ Danimarca pericolosa con una conclusione del neo entrato Nicolai Jørgensen che da buona posizione tira troppo centrale. Da lì in poi, predominio croato con la compagine di Dalić che si fa pericolosa solo in pieno recupero con un tiro di Rakitić che mette i brividi a Schmeichel. 1-1 ai regolamentari e si va ai supplementari.
Il primo quarto d’ora è un predominio territoriale danese, ma la vera occasione é croata con un tiro-cross di Rakitić sul quale Schmeichel deve seriamente impegnarsi. Al 115′, Modrić filtra per Rebić che viene steso da M. Jørgensen. Calcio di rigore, ma Modrić si fa ipnotizzare da Schmeichel. Nulla di fatto e quindi si va ai calci di rigore. Dal dischetto, sono decisivi gli ultimi due tiri: la Danimarca li sbaglia con Schone e con N. Jørgensen, la Croazia fallisce con Pivarić ma non sbaglia con Rakitić. La Nazionale di Dalić approda così ai quarti dove affronterà la Russia.

CROAZIA-DANIMARCA 4-3 d.c.r (1-1 al 120′)

Croazia (4-2-3-1): Subašić 7,5; Vrsaljko 6,5, Lovren 6, Vida 6, Strinić 6 (81′ Pivarić 5,5); Rakitić 6,5, Brozović 5,5 (71′ Kovačić 6); Rebić 6, Modrić 5,5, Perisić 5,5 (97′ Kramarić 6); Mandžukić (108′ Badelj sv). CT: Dalić.
Danimarca (4-2-3-1): Schmeichel 7,5; Knudsen 6, Kjaer 6, Christensen 6 (46′ Schone 5,5), Dalsgaard 6,5; Delaney 6 (98′ Krohn-Dehli 6), M. Jørgensen 6; Poulsen 5,5, Eriksen 5,5, Braithwaite 5 (106′ Sisto sv); Cornelius 5,5 (66′ N.Jørgensen 5). CT: Hareide
Marcatori: 1′ M. Jørgensen (D), 4′  Mandžukić (C)
Sequenza rigori: Eriksen (D, palo), Badelj (C, parato), Kjaer (D, gol), Kramarić (C, gol), Krohn-Dehli (D, gol), Modrić (C, gol), Schone (D, parato), Pivarić (C, parato), N. Jørgensen (D, parato), Rakitić (C, gol)

Arbitro: Néstor Pitana (Argentina)
Note – Ammoniti: M. Jørgensen

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Bruno Metsu ed il suo Senegal

Nella notte tra lunedì e martedì è scomparso Bruno Metsu, che conobbe fama nel 2002 alla guida del Senegal. Un tuffo nella memoria per...
error: Content is protected !!