Russia 2018 – L’Inghilterra è in clima Wimbledon: game, set e Belgio eguagliato; Baloy fa comunque felice il Panama

-


INGHILTERRA-PANAMA 6-1

8′ Stones (I), 22′ rig. Kane (I), 36′ Lingard (I), 40′ Stones (I), 45+1′ rig. Kane (I), 62′ Kane (I), 78′ Felipe Baloy (P)


INGHILTERRA
(3-5-2) 
1 Pickford
2 Walker
5 Stones
6 Maguirre
12 Trippier ↓ (70')
7 Lingard ↓ (63')
8 Henderson
21 Loftus-Cheek
18 Young
9 Kane ↓ (63')
10 Sterling
All. Southgate

Sostituzioni
11 Vardy (63')
17 Delph (63')
3 Rose (70')
PANAMA
(4-3-3)
1 Penedo
2 Murillo
5 R. Torres
4 Escobar
15 Davis
11 Cooper
6 Gómez ↓ (69')
20 Godoy ↓ (62')
8 Bárcenas ↓ (69')
21 J. Rodríguez
7 Pérez
All. Gómez

Sostituzioni
19 Ávila (62')
23 Felipe Baloy (69')
16 Arroyo (69')

L’Inghilterra dilaga contro il malcapitato Panama: il 6-1 finale porta i britannici al primo posto nel girone con gli stessi punti e la stessa differenza reti del Belgio. Protagonisti di giornata sono Stones, Kane e Lingard, mentre il Panama esulta per il primo gol in un Mondiale con Felipe Baloy. Giovedì Inghilterra-Belgio sancirà chi passerà il girone come prima in classifica.

Inghilterra e Panama chiudono la seconda giornata del gruppo G: gli inglesi sono chiamati a rispondere al Belgio per poi giocarsi il primo posto nello scontro diretto, mentre i centro americani vogliono stupire dopo la sconfitta nella prima partita.

Ti aspetti l’Inghilterra che spinge fin dal primo minuto alla ricerca del gol del vantaggio e invece è il Panama al quarto minuto a rendersi pericoloso: da un pallone perso a centrocampo da Young, Godoy non trova la porta da buona posizione. Al minuto 8 però ecco l’immediata risposta degli inglesi: corner di Trippier e inzuccata vincente di Stones, al suo primo gol in nazionale. I centroamericani non si danno per vinti e la loro reazione non si fa attendere con un bel tiro dal limite di Bárcenas terminato a lato di pochissimo. Il Panama è molto aggressivo con il pressing alto che però viene punito da un lancio verticale per Lingard che viene messo giù in area: dal dischetto Kane non sbaglia e fa 2-0. Alla mezz’ora Maguirre riceve una punizione sul secondo palo e prova a giocare di sponda di testa, ma sbaglia e per poco non beffa Penedo con una traiettoria beffarda che si spegne alta sopra la traversa. L’Inghilterra ora domina e al 36′ ecco il terzo gol: Lingard scambia con Sterling e lascia partire un destro a giro che si infila all’incrocio dei pali. Pochi minuti dopo arriva anche il quarto gol confermando l’ottima prestazione dei giocatori di Souhgate: schema perfetto su punizione e Stones sbuca da solo e batte il povero Penedo. Il Panama è in bambola completa e non c’è pace per i difensori di Gómez: Godoy atterra Kane in area e l’attaccante del Tottenham non fallisce il secondo rigore di giornata.

Il canovaccio della partita non cambia nella ripresa: inglesi in pieno controllo e Panama che con difficoltà prova a ripartire nelle poche occasioni in velocità. I centroamericani non sono proprio in giornata e al minuto 62 ci si mette anche la sfortuna: un tiro di Loftus-Cheek viene deviato da Kane battendo così PenedoGómez non ci sta e vuole almeno il gol della bandiera, ma due minuti più tardi gli attaccanti non riescono a battere a rete dopo aver superato Pickford. Al 73′ anche Henderson vuole iscriversi sul tabellino dei marcatori con una bel tiro al volo dopo una respinta corta, ma il pallone si perde sul fondo. Il minuto 78 è il minuto storico per i tifosi del Panama: Felipe Baloy insacca in spaccata il gol della bandiera che toglie il primato del girone agli inglesi e soprattutto si tratta del primo gol del Panama in un Mondiale. L’Inghilterra cala i ritmi nel finale e si “accontenta” del primo posto nel girone con la stessa differenza reti del Belgio: il Panama, nonostante la pesante sconfitta, esce con il sorriso grazie al primo gol.

INGHILTERRA-PANAMA 6-1 (5-0)

Inghilterra (3-5-2): Pickford 6; Walker 6, Stones 7, Maguirre 6; Trippier 6.5 (70′ Rose 6), Lingard 7 (63′ Delph 6), Henderson 6, Loftus-Cheek 6, Young 5.5; Kane 7.5 (63′ Vardy 6), Sterling 6A disp.: Dier, Butland, Welbeck, Cahill, Jones, Rashford, Dele Alli, Alexander-Arnold, Pope. CT.: Southgate 6.5.
Panama (4-3-3): Penedo 5.5; Murillo 5, R. Torres 5, Escobar 5, Davis 5; Cooper 5.5, Gómez 6 (69′ Felipe Baloy 6.5), Godoy 5 (62′ Ávila 6); Bárcenas 6 (69′ Arroyo 6), J. Rodríguez 6, Pérez 6A disp.: Calderón, A. Rodríguez, Machado, Cummings, G. Torres, Díaz, Pimentel, Ovalle, Tejada, Gómez. CT: Gómez 5.5.
Arbitro: Grisha (Egitto)
Marcatori: 8′ Stones (I), 22′ rig. Kane (I), 36′ Lingard (I), 40′ Stones (I), 45+1′ rig. Kane (I), 62′ Kane (I), 78′ Felipe Baloy (P).
Note – Ammoniti: Loftus-Cheek (I); Cooper, Escobar, Murillo (P).

Rodella Alessandro
Rodella Alessandro
Nato a Brescia nel marzo del 1992, ama lo sport in generale, soprattutto calcio, tennis e motori. Pratica i primi due a livello amatoriale senza grandi risultati. Appena può, ama seguire gli sport "dal vivo".

MondoPallone Racconta… Storia della scarpa da calcio

  Chi ha assistito ieri all'amichevole tra Olanda e Italia, non ha potuto ignorare le innumerevoli cadute sul terreno di gioco, soprattutto da parte degli...
error: Content is protected !!