Russia 2018 – Girone G, 2a giornata: precedenti, statistiche e curiosità

-

Nessuna sorpresa fino a ora per il Gruppo G, che ha visto una vittoria a testa per le favorite Belgio e Inghilterra. I Diavoli Rossi hanno sconfitto 3-0 il Panama e ora si preparano ad affrontare la Tunisia, giunta quest’anno alla sua quinta partecipazione alla fase finale di un Mondiale. L’Inghilterra ha ottenuto invece 3 punti importanti proprio contro la Tunisia, vincendo 1-2, grazie alla doppietta realizzata da Harry Kane e ora, nella 2a giornata di questa fase a gironi, sfiderà il Panama di mister Gómez.

I PRECEDENTI – Belgio e Tunisia si sono scontrate fino a ora una volta ai Mondiali, nella fase a gironi di Giappone/Corea del Sud 2002, in una gara terminata alla pari 1-1, grazie alle reti segnate da Raouf Bouzaiene e Marc Wilmots. La sfida più recente tra le due nazionali, però, risale al 7 giugno 2014 a Bruxelles, in amichevole: in questo caso ebbe la meglio il Belgio, 1-0 in virtù del gol di Dries Mertens. Non ci sono precedenti tra Inghilterra e Panama.

LE STATISTICHE – Tra Mondiali e amichevoli, Belgio e Tunisia si sono affrontate in tutto 3 volte: una vittoria per i Diavoli Rossi (nel 2014 in amichevole), una per le Aquile di Cartagine (nel 1992 in amichevole) e un pareggio (nella fase a gironi di Giappone/Corea del Sud 2002: l’unico punto conquistato dalla Tunisia in quell’edizione). La Tunisia non vince da 12 partite consecutive (4 pareggi e 8 sconfitte) ai Mondiali, l’ultimo trionfo risale infatti allo scontro terminato 3-1 contro il Messico nel 1978, nel suo primo match assoluto disputato nella competizione.

Secondo i pronostici, si prospettano vincenti Belgio e Inghilterra.

 

Rosella Maiorana
Rosella Maiorana
Siciliana amante della sua terra, insegnante e aspirante giornalista, innamorata della letteratura e appassionata di sport, anche se troppo pigra per praticarne uno.

MondoPallone Racconta… Müller vs Klose, il record della discordia

    Gerd Müller è stato il più grande cannoniere nella storia del calcio tedesco, tra i più acclamati di sempre. L'ex bomber del Bayern e...
error: Content is protected !!