UEFA, nasce la stagione 2018/19: sorteggiati i primi turni preliminari di Champions ed Europa League

-

Superate a livello mediatico dal frastuono mediatico di un Mondiale oramai imminente, la Champions League e l’Europa League hanno visto nascere nella giornata di oggi la propria edizione 2018/19: a poche settimane dai trionfi delle due compagini di Madrid, Real e Atlético, sono stati infatti sorteggiati i primi turni preliminari delle due principali manifestazioni calcistiche continentali per club, che prenderanno formalmente il via a Mondiali ancora in corso di esecuzione.

Tante le modifiche regolamentari che impatterano sulle due principali competizioni per club, come il diverso criterio di assegnazione dei posti ai gironi di Champions (che ha sorriso al calcio italiano, che dopo anni tornerà a presentare quattro compagini ai nastri di partenza) e ai suoi orari (18.55 e 21.00, solamente le 21.00 dal matchday 6 della Fase a gironi), dalla possibilità di un quarto cambio nei tempi supplementari nelle gare ad eliminazione diretta, ai 12 cambi in panchina nelle Finali di Champions ed Europa League, e ancora alcune modifiche al meccanismo dei turni preliminari delle stesse.

Con riferimento a quest’ultimo punto, nella giornata di martedì è stato virtualmente aperto il sipario sulla stagione 2018/19 del calcio europeo, con i turni preliminari delle due rassegne continentali per club che hanno recepito quindi le recenti innovazioni. In Champions League le squadre Campioni delle ultime quattro leghe del ranking (Kosovo, San Marino, Andorra e Gibilterra) saranno protagoniste a Gibilterra, dal 26 al 29 giugno, di un minitorneo a eliminazione diretta che regalerà alla vincente il pass per il turno preliminare successivo, relegando in Europa League le altre tre. Per quanto riguarda l’Europa League, quattordici squadre sperimenteranno invece il nuovo turno preliminare aggiuntivo.

UEFA CHAMPIONS LEAGUE

Semifinali Turno Preliminare – 26/06

FC Santa Coloma (AND)-Drita (KOS)
La Fiorita (SMR)-Red Lincoln Imps (GIB)

Finale Turno Preliminare – 29/09

La Fiorita/Red Lincoln Imps-FC Santa Coloma-Drita

UEFA EUROPA LEAGUE 

Turno Preliminare – 28/06 e 05/07

Europa (GIB)-Prishtina (KOS)
Sant Julià (AND)-Gzira United (MAL)
Engordany (AND)-Folgore (SMR)
B36 (FAR OER)-St. Joseph’s (GIB)
Birkirkara (MAL)-KÍ (FAR OER)
Tre Fiori (SMR)-Bala Town (GAL)
Cefn Druids (GAL)-Trakai (LIT)

 

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

Calcio d’oltremare: la nazionale di Tuvalu, dove il pallone è destinato...

È novembre del 2021, il mondo sta cercando di superare la pandemia e le attenzioni globali sono concentrate su questo e sulle delicate dinamiche...
error: Content is protected !!