Sampdoria-Napoli: precedenti, statistiche e curiosità

-

Tramontata definitivamente ogni speranza tricolore, il Napoli prova a chiudere degnamente un anno disputato comunque su livelli altissimi. Lo stesso discorso può valere per la Sampdoria, che pare tagliata fuori dalla lotta per l’Europa League: la stagione degli uomini di Giampaolo è stata comunque positiva.

I PRECEDENTI – All’andata il Napoli vinse 3-2 nonostante fosse andato in svantaggio per due volte: a Ramírez rispose Allan, a Quagliarella Insigne, fino al gol vittoria di Hamšík, il tutto nei primi 40′ di gioco. Partita ricca di reti anche lo scorso anno a Marassi, con i partenopei che vinsero 2-4 grazie alle reti di Mertens, Insigne, Hamšík e Callejón (di Quagliarella e Álvarez le reti dei doriani). Stesso risultato l’anno precedente, ancora con gol di Mertens, Insigne e Hamšík, ai quali si aggiunsero Higuaín, Correa ed Éder. Andando a ritroso ancora di una stagione troviamo l’ultimo pareggio (1-1 con le firme di Éder e Zapata), mentre l’anno precedente ci fu un’altra goleada degli azzurri, che espugnarono Genova con il risultato di 2-5 (marcatori Zapata, Insigne, Éder, Callejón, Hamšík, Mustafi e Wszołek). L’ultimo successo dei padroni di casa ci fu nel 2010, quando una rete di Pazzini bastò a regolare i campani. La partita più ricca di reti fu il 6-3 del 1997, con Montella autore di una tripletta (di Boghossian, Protti, Klinsmann, Laigle e Rossitto le altre reti).

LE STATISTICHE – Sono 50 le gare disputate tra Sampdoria e Napoli a Marassi in Serie A: i padroni di casa hanno ottenuto 20 vittorie, pareggiando 17 volte e perdendo in 13 occasioni, segnando 75 reti e subendone 54. Tenendo conto anche delle partite disputate all’ombra del Vesuvio, nel totale dei 101 incontri è il Napoli a essere in vantaggio con 36 successi a 29 (36 i pareggi), con 125 gol segnati e 122 incassati. Negli ultimi 6 precedenti al Ferraris il Napoli ha vinto 5 volte, pareggiando nella restante occasione. Nelle ultime 4 trasferte contro la Sampdoria i partenopei hanno realizzato ben 14 gol. Il Napoli in questo campionato ha totalizzato 31 punti più della Samp (85-54), subendo quasi la metà delle reti (28-55) e segnandone 18 in più (73-55). Tuttavia, il miglior marcatore delle due squadre veste la maglia blucerchiata: Quagliarella, con 19 centri, ha sinora realizzato un gol in più del miglior marcatore azzurro, Mertens. Alla squadra di Sarri basta un punto per eguagliare punteggio dello scorso campionato, mentre i blucerchiati sono già a +6 rispetto all’anno scorso.

Il Napoli sembra aver mollato a livello mentale e, senza l’entusiasmo che lo ha contraddistinto per quasi tutta la stagione, è diventata una squadra battibile. La Samp vuole chiudere in bellezza nell’ultima di campionato a Marassi: tentiamo l’1X.

 

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone Racconta… Ferruccio Mazzola, un cognome che pesa

        Nella giornata di martedì è scomparso Ferruccio Mazzola, fratello minore di Sandro e figlio di Valentino: due leggende del calcio italiano. Discreto giocatore in...
error: Content is protected !!