Roma-Juventus: precedenti, statistiche e curiosità

-

All’Olimpico di Roma si affronteranno i giallorossi, padroni di casa, e i bianconeri allenati da Allegri. La Roma è reduce dalla vittoria esterna, per 0-1, contro il Cagliari; la Juventus, invece, nell’ultima gara disputata in campionato ha raccolto una importante vittoria interna contro il Bologna per 3-1.

I PRECEDENTI – L’ultima vittoria degli uomini oggi allenati da Di Francesco in Serie A contro i torinesi, in casa, è della stagione 2016/17, quando la gara si concluse con il risultato di 3-1 grazie alle reti di De Rossi, El Shaarawy, Nainggolan (Roma) e Lemina (Juventus). Per contro, il più recente successo dei piemontesi in trasferta è risalente alla stagione 2013/14, quando il gol di Osvaldo fissò il risultato sullo 0-1. La vittoria casalinga più larga in favore della Roma, per 5-0, si è verificata nella stagione 1930/31; la Juventus, invece, nella stagione 1946/47 si è imposta a Roma per 1-5. La gara di andata all’Allianz Stadium si è chiusa sull’1-0, grazie alla rete dell’ex Benatia.

LE STATISTICHE – Roma e Juventus si sono affrontate per 171 volte in Serie A: nelle 85 partite in casa i giallorossi hanno collezionato 31 vittorie, 29 pareggi e 25 sconfitte, segnando 120 gol e subendone 98. Tenendo conto anche delle gare disputate con i bianconeri padroni di casa, il bilancio è favorevole alla Juventus, con 82 vittorie, 50 pareggi e 39 sconfitte. In totale, in questi 171 incontri sono stati messi a segno 446 gol, di cui 180 dalla Roma e 266 dalla Juventus.

Per gli amanti delle scommesse, si suggerisce di pronosticare il segno X in schedina.

Paolo Guaragna
Paolo Guaragna
Appassionato di Juventus, fanatico di Fantacalcio e Indoor Cycling, nel “tempo libero” esercita le professioni di Dottore Commercialista & Revisore Legale dei Conti a Roma, città dove è nato nel 1983.

MondoPallone Racconta… Lodi e i maghi del calcio piazzato

Il portiere ha dei validi motivi per preoccuparsi... calcio di punizione per gli avversari. Non importa quale sia l'angolazione, perché lui ha più di...
error: Content is protected !!