Fiorentina-Cagliari: precedenti, statistiche e curiosità

-

Ancora 180 minuti per Fiorentina e Cagliari per continuare a sognare, con obiettivi diametralmente opposti. I viola per un posticino nella prossima Europa League, i rossoblù per scongiurare una retrocessione che avrebbe del clamoroso rispetto alle previsioni di inizio stagione. La squadra di Pioli è in gran forma: viene da due vittorie di fila, la prima al Franchi contro il Napoli, la seconda a Marassi contro il Genoa. Viceversa, il Cagliari ha raccolto un solo punto nelle ultime quattro uscite (pari interno col Bologna), ma, a dispetto del risultato finale, è reduce da una grande prestazione contro la Roma.

I PRECEDENTI – Sono 75 i precedenti totali fra toscani e sardi, di cui due disputati nella serie cadetta nella stagione 2003/04. Limitando l’analisi alle sole gare di Serie A giocate in Toscana (36 incontri), il bilancio è ampiamente a vantaggio dei viola, che conducono con 26 vittorie contro 4 degli ospiti (solo 6 i pareggi). A parte l’1-3 del 2014/15, tutte le altre affermazioni rossoblù risalgono al periodo del grande Cagliari, quello che vinse lo scudetto nel 1970. Proprio in quel campionato, tra l’altro, gli isolani fecero bottino pieno a Firenze grazie a un gol su rigore di Gigi Riva. Diversi, invece, i segni 1 dal 1964, anno della prima sfida in assoluto, a oggi. Fra i tanti, scegliamo di ricordare quello più ampio nelle proporzioni, che risale al 2007/08: un 5-1 viola scandito dalle doppiette di Mutu e di Santana e dal gol di Montolivo. Nello scorso campionato, invece, Fiorentina-Cagliari terminò 1-0 grazie al colpo di testa di Nikola Kalinić al novantesimo.

LE STATISTICHE – Nei 36 precedenti in terra fiorentina sono state messe a segno 91 reti, di cui 66 viola e 25 di marca rossoblù. Una media gol a partita abbastanza consistente, che si aggira intorno alle 2,5 marcature. Due le gare con più reti: oltre al già citato 5-1, nel 1998/99 terminò 4-2, con tripletta di Batistuta ad abbattere il malcapitato Cagliari. Due soli, invece, gli 0-0, uno datato 1980, l’altro un po’ più recente e risalente a sei anni fa esatti: 13 maggio 2012.

Si gioca proprio il 13 maggio, una data che lega a doppio filo le due squadre: il 13 era il numero di Davide Astori, un numero che sia Fiorentina che Cagliari hanno deciso di ritirare. Il ricordo commosso del compianto doppio ex, però, dopo il fischio iniziale lascerà spazio a una gara vera e combattuta, perché entrambe hanno un bisogno quasi disperato di fare punti, specialmente il Cagliari. Ma la Fiorentina ha l’occasione per rilanciare le proprie ambizioni europee con una vittoria, sfruttando magari lo scontro diretto tra Atalanta e Milan. Crediamo che alla fine la spunteranno i viola: giochiamo l’1 o, se amate il rischio, l’X con handicap. Due nomi anche per i marcatori: Simeone e Pavoletti si danneranno per lasciare il segno.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

Addio Pasquale Casillo, viva Zemanlandia!

Lo chiamavano il “re del grano”, perché negli anni ’80 raggiunse il successo diventando il principale esportatore di grano dal Sudamerica su scala globale....
error: Content is protected !!