Serie C, Girone B – Il riepilogo della 38/a giornata

-

Il triplice fischio finale delle partite della 38\a giornata del Girone B di Serie C, ha sancito la fine della regular season. In attesa dunque di play-off e play out la classifica diventa finalmente definitiva, in un campionato anche condizionato dalle penalizzazioni e soprattutto dall’esclusione del Modena. A gioire è il Padova che stravince il torneo con otto punti di vantaggio sulla seconda e chiude la stagione con una vittoria davanti al proprio pubblico, festeggiando la promozione in Serie B arrivata due settimane fa: per decidere la sfida contro il Gubbio basta la rete nel primo tempo di Capello, che sigla il suo tredicesimo gol stagionale chiudendo con i fiocchi un campionato vissuto da protagonista.

Sconfitta indolore per la formazione Umbra, che festeggerà comunque la salvezza in virtù dello spettacolare pareggio tra Teramo e Reggiana, con gli ospiti che vanno tre volte in vantaggio ma si fanno sempre raggiungere: l’eurogol di Panizzi la sblocca nel primo tempo, mentre nella ripresa le reti di Amadio, Bobb e Bacio Terracino dal dischetto portano il match sul 2-2; negli ultimi sei minuti succede di tutto, con la rete del nuovo vantaggio della Reggiana siglato da Napoli e il definitivo 3-3 al 86′ di Ilari, inutile per la formazione di Zichella e dannoso per quella di Eberini, che chiuderà al quarto posto alle spalle di Südtirol e Sambenedettese. Anche per la Samb sfuma dunque il secondo posto a causa del pareggio di Trieste: i padroni di casa passano dal dischetto con il cucchiaio di Bracaletti, che però fallirà sempre dagli undici metri nel secondo tempo, la possibilità di regalare vittoria e play-off ai suoi, poco dopo aver subito il pareggio da Miceli. A godere di questo risultato sono Südtirol e Mestre, con gli Altoatesini che conquistano tre punti e secondo posto grazie al rigore di Candellone, che stende gli Arancioneri comunque decimi in classifica. Tra le prime dieci ci sono anche Pordenone e Renate che al ‘Bottecchia‘ non si fanno male e pareggiano 1-1 con due colpi di testa di De Agostini e De Luca, che non cambiano in maniera significativa la classifica delle due squadre.

A fare un gran balzo in avanti è invece l’AlbinoLeffe, che grazie al 2-0 rifilato al Vicenza guadagna addirittura tre posizioni: le reti di Ravasio e Montella certificano lo splendido stato di forma dei Bergamaschi, che stendono i Biancorossi ormai con la testa al doppio confronto play-out contro il Teramo. Sorridono in coda anche Santacarcangelo e Fano che evitano i play-out all’ultimo respiro: decisivo per la formazione granata il successo contro la Fermana, arrivato grazie alla rete dell’ex Fiorentina Lazzari, mentre ai Gialloblù basta l’1-1 nel derby romagnolo contro il Ravenna che finisce fuori dal ‘Top Ten‘, maturato grazie alle reti di Di Santantonio e Maistrello. Termina dunque il campionato ma le emozioni della Serie C non finiscono mai: adesso i riflettori sono tutti puntati sui play-off.

Serie C Girone B, 38/a giornata
Domenica 6 maggio 2018
AlbinoLeffe-Vicenza  2-0   60′ Ravasio, 84′ Montella
Fermana-A.J. Fano  0-1   41′ Lazzari
Padova-Gubbio  1-0    26′ Capello
Pordenone-Renate  1-1   2′ De Agostini (P), 82′ De Luca (R)
Santarcangelo-Ravenna  1-1   30′ Di Santantonio (S), 71′ Maistrello (R)
Südtirol-Mestre  1-0   6′ rig. Candellone
Teramo-Reggiana  3-3   19′ Panizzi (R), 51′ Amadio (T), 53′ Bobb (R), 64′  rig. Bacio Terracino (T), 84′ Napoli (R), 86′ Ilari (T)
Triestina-Sambenedettese  1-1   37′ rig. Bracaletti (T), 75′ Miceli (S)
Riposano: Bassano Virtus e Feralpisalò

La classifica dopo la 38/a giornata
Padova60
Südtirol55
Sambenedettese53
Reggiana53
AlbinoLeffe49
Feralpisalò49
Renate48
Bassano Virtus48
Pordenone46
Mestre44
Triestina43
Ravenna43
A.J Fano38
Fermana38
Santarcangelo37
Gubbio36
Teramo35
Vicenza31
Penalizzazioni: Vicenza -4; Mestre -2; Santarcangelo -1
Ivan Fusto
Ivan Fusto
Giornalista e telecronista, classe '96. Vincitore del Workshop 2017 di Sportitalia, malato di calcio italiano e non. Innamorato dello sport in generale, seguo anche il volley ed il tennis.

Mondo Pallone racconta… La storia di Giacomino e di Angelo Anquilletti

10 Gennaio di quest’anno. In un paese a pochi chilometri da Lecco Giacomino, un pensionato, sta leggendo, come ogni giorno, la Gazzetta dello Sport....
error: Content is protected !!