Torino-Lazio: precedenti, statistiche e curiosità

-

Il Torino di Mazzarri si appresta a ospitare la Lazio di Inzaghi in quello che sarà il posticipo domenicale della 35/a giornata di Serie A. Se i granata dopo la sconfitta per 2-1 in quel di Bergamo devono ormai dire definitivamente addio ai sogni europei, i biancocelesti sono in piena corsa per un posto Champions, divenuto ormai l’obiettivo di stagione.

I PRECEDENTI – A Roma, nella gara di andata, il colpo Toro non passò inosservato: fu un importante 1-3 esterno in quell’occasione con Luis Alberto che rese solamente meno passivo il risultato segnato dalle reti di Berenguer, Rincón e del giovane Edera. Andando alla passata stagione invece, all’Olimpico di Roma fu la Lazio a imporsi per 3-1, mentre al ritorno a Torino finì con un divertentissimo 2-2. L’ultima vittoria dei piemontesi contro i laziali tra le mura amiche però risale addirittura alla stagione 2013/14, con la gioia interna che dunque manca al momento da 4 gare. L’ultima vittoria della Lazio in Piemonte è invece lo 0-2 del 2014/15.

LE STATISTICHE – Quello di domenica sarà il 126/o confronto in Serie A tra le due. Regna un sottile equilibrio, rotto da sole 4 vittorie in più dai granata. Le vittorie del Torino infatti sono 38, mentre quelle della Lazio sono 34. In ben 53 occasioni le due si sono divise la posta in palio. Ha un qualcosa di clamoroso il conteggio dei gol; dopo tutti questi precedenti infatti, Torino e Lazio si sono segnate lo stesso numero di reti: 151. Pillola statistica finale: in questo confronto si assiste almeno a due reti da ben 8 gare; mentre l’ultimo 0-0 risale alla stagione 2007/08.

Sul pronostico di giornata aleggia più di qualche dubbio. Le motivazioni della Lazio potrebbero fare la differenza, ma il cuore Toro non molla mai per antonomasia, rendendo il segno 2 consigliabile (buona quota) ma non così certo. Visti i precedenti preferiamo segnalare la possibilità del Gol e dell’Over 1.5. Anche il Gol squadra ospite Sì sembra un buon consiglio.

Damiano D'Agostini
Damiano D'Agostini
Classe 1992, studia giurisprudenza ed è istruttore di scuola calcio. Tifoso del Milan, legato al Borussia Dortmund e al Cagliari. Appassionato di MotoGP, ama il tennis femminile e la musica di Lindsey Stirling.

MondoPallone Racconta… I 50 anni di “Air” Riedle

Il 16 settembre ha compiuto mezzo secolo uno dei migliori colpitori di testa degli anni Novanta: si tratta di Karl-Heinz Riedle, centravanti non eccessivamente...
error: Content is protected !!