Roma-ChievoVerona: precedenti, statistiche e curiosità

-

La traumatica notte dell’Anfield Road e l’imminente sfida di ritorno rischiano di togliere concentrazione a una Roma che, contro il ChievoVerona in casa, deve assolutamente vincere per consolidare il terzo posto. Il turno è infatti favorevole ai giallorossi, con Inter e Lazio impegnate in sfide con un coefficiente di difficoltà maggiore. I gialloblù, dal canto loro, si trovano a soli 2 punti dal terzultimo posto e non possono permettersi di non dare tutto in questa sfida.

I PRECEDENTI – All’andata la Roma non riuscì ad andare oltre lo 0-0 al Bentegodi. Per quanto riguarda i precedenti dell’Olimpico, l’anno scorso i giallorossi vinsero 3-1: dopo essere passati in svantaggio con il gol di de Guzmán, gli uomini allora allenati da Spalletti rimontarono con le reti di El Shaarawy, Džeko e Perotti. L’ultimo successo dei clivensi nell’Olimpico giallorosso fu lo 0-1 del 2013 quando a decidere le sorti della gara fu Théréau al 90′. Il segno X manca dal 2009, quando le due squadre impattarono sullo 0-0. La vittoria più netta della Roma tra le mura amiche ci fu alla prima apparizione del ChievoVerona in Serie A all’Olimpico contro i giallorossi: 5-0 per i padroni di casa trascinati da Montella, autore di una tripletta, mentre le altre due marcature furono realizzate da Emerson e Cassano.

LE STATISTICHE – La Roma ha vinto 10 volte in 15 partite di Serie A interne contro il Chievo, incappando in 2 sconfitte e 3 pareggi, segnando 27 reti e subendone solo 5. Tenendo conto anche dei precedenti del Bentegodi, nel totale delle 31 gare i giallorossi sono avanti con 16 successi a 3, a fronte di 12 pareggi, con 56 reti realizzate e 22 incassate. Il risultato più frequente all’Olimpico tra le due squadre è l’1-0, capitato 3 volte. Nell’attuale campionato gli uomini di Di Francesco hanno totalizzato più del doppio dei punti di quelli di Maran (67-31), hanno subìto quasi la metà dei gol (27-53) e ne hanno realizzati quasi il doppio (55-30). Negli ultimi 3 anni la Roma ha sempre segnato 3 gol in casa contro il ChievoVerona e il 3-1 dello scorso campionato ha interrotto una serie di 8 sfide consecutive che si concludevano con il No Goal.

La Champions League sicuramente  ha tolto energie fisiche e mentali alla Roma che, contro il Chievo, potrebbe incontrare molte difficoltà per avere la meglio. Prevediamo una partita avara di gol, quindi consigliamo l’Under 2.5.

 

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone Racconta… Da Matthews a Messi

A coronamento di un avvio di carriera stupefacente, Lionel Messi ha messo in bacheca il quarto Pallone d'Oro consecutivo. Il fuoriclasse argentino del Barcellona...
error: Content is protected !!