Lazio-Sampdoria: precedenti, statistiche e curiosità

-

Dopo la pirotecnica vittoria di Firenze, la Lazio ospita un cliente scomodo come la Sampdoria: i blucerchiati sono in piena corsa per un posto in Europa League, grazie anche al successo ottenuto contro il Bologna al 93′.

I PRECEDENTI – All’andata la Lazio vinse in rimonta al Ferraris: dopo il gol di Zapata, furono Milinković-Savić al 79′ e Caicedo al 90′ a ribaltare la situazione, fissando il risultato sull’1-2. Per quanto riguarda i precedenti dell’Olimpico, l’anno scorso i biancocelesti vinsero con un clamoroso 7-3, con un parziale pesantissimo di 5-1 già nella prima frazione di gioco: oltre alle doppiette di Immobile e Quagliarella, a trovare la via del gol furono anche Keita Baldé, Linetty, Hoedt, Felipe Anderson, de Vrij e Lulić. Nella stagione precedente le due squadre avevano impattato sull’1-1 (vantaggio di Matri al 78′ e pareggio di Zukanović allo scadere). L’ultima vittoria in trasferta per la Samp fu l’1-2 del campionato 2004-2005, gara nella quale andarono a segno Kutuzov, Flachi e Rocchi. Le gare con il maggior divario di reti in favore della squadra di casa sono esattamente la prima (4-0 nel 1946) e l’ultima (il già citato 7-3 dello scorso anno).

LE STATISTICHE – 30 vittorie, 13 pareggi e 8 sconfitte con 88 gol fatti e 45 subiti: questo il bilancio della Lazio nelle sfide interne in Serie A contro la Sampdoria. Tenendo conto anche delle sfide giocate a Genova, nel totale delle 103 gare la Lazio rimane saldamente in vantaggio con 47 successi a 26 (30 i pareggi) con 147 reti realizzate e 110 incassate. Il risultato più frequente all’Olimpico è l’1-0, capitato 11 volte, seguìto dall’1-1 e dal 2-0, avvenuti 6 volte. I capitolini sono in striscia positiva nelle gare interne contro la Samp: negli 11 incontri i romani hanno collezionato 9 successi e 2 pareggi. Nel campionato in corso i biancocelesti hanno conquistato 13 punti in più dei blucerchiati (64-51). Atomica la fase offensiva della Lazio, in rete 79 volte; anche la Sampdoria ha fatto bene in fase realizzativa, collezionando 51 gol.

Tra due squadre dal gol facile, tentiamo una combo 1X+Over 3.5.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

Palermo Milan 3-1: la riscossa di Egidio Calloni

Chi seguiva il calcio, quando la televisione trasmetteva in bianco e nero, non può sicuramente essersi dimenticato di Egidio Calloni, centravanti del Milan negli...
error: Content is protected !!