Atalanta-Torino: precedenti, statistiche e curiosità

-

Il campionato di Serie A non ha un attimo di sosta e prosegue con la 34/a giornata: domenica pomeriggio sarà la volta, tra le altre, di Atalanta-Torino. I bergamaschi sono alla ricerca di un piazzamento che consentirebbe la partecipazione alla Europa League; reduci dal successo al “Vigorito” contro il Benevento, il Milan adesso è distante solo due punti; di contro, i Granata viaggiano al decimo posto, serenamente lontani sia dall’alta che dalla bassa classifica, e provengono dall’1-1 casalingo ottenuto proprio contro i Rossoneri.

I PRECEDENTI – Dal 1938 a oggi, in terra orobica, le due compagini si sono affrontate in 48 occasioni e l’equilibrio regna sovrano: sono infatti 14 le vittorie dei padroni di casa e 15 quelle degli ospiti condite da 19 pareggi. Nel corso della scorsa stagione, settembre 2016si imposero i bergamaschi per 2-1 con i gol di Masiello e Kessié a rimontare l’iniziale vantaggio Granata firmato Iago Falque. Successo che interruppe una striscia di due vittorie di fila dei piemontesi, entrambe datate 2015 (aprile e novembre): 1-2 con reti di Quagliarella, Glik e Pinilla e 0-1 con Bovo che ribadì a rete un assist dalla bandierina di Baselli. Il pari è il risultato che manca da più tempo: bisogna risalire, infatti, alla stagione 2007-2008 per trovarne uno. Terminò 2-2 e fu una gara a dir poco rocambolesca con l’Atalanta in doppio vantaggio con i gol di Ferreira Pinto e Doni rimontati da un Toro in dieci uomini per l’espulsione di Natali dalle reti di Ventola e Motta. In generale, il segno X non solo è quello più remoto, ma anche quello che meno si verifica (3) se consideriamo gli ultimi dieci confronti diretti.

LE STATISTICHE – 101 i gol segnati dalle due squadre, ripartiti così: 50 dall’Atalanta e 51 dal Torino; considerando sempre le ultime dieci sfide il segno Over 2.5 appare ben sette volte. Eppure, sempre considerando le ultime dieci gare di campionato, i padroni di casa hanno fatto registrare sei Under 2.5, mentre per gli ospiti gli Under e gli Over si sono distribuiti equamente. L’Atalanta ha 52 punti (14-10-9) e ha perso 1 sola volta nelle ultime 6 giornate (3-2-1). Tuttavia non è affidabilissima tra le mura amiche (7-5-4), considerato che ha vinto solo 1 delle ultime 4 gare di Serie A (1-2-1). Il Torino ha 5 punti in meno (11-14-8), ma è imbattuto da 5 giornate (3-2-0). Fino a oggi ha perso solo 4 volte fuori casa (4-8-4) ed è imbattuto nelle ultime 2 trasferte (senza subire goal); inoltre, gli uomini di Mazzarri sono quelli che hanno pareggiato di più in Serie A (14).

L’Atalanta parte certamente favorita, ma attenzione al segno X in agguato. Puntiamo, quindi, sull’1X e sui segni Goal e Under 2.5.

Antonio Ioppolo
Antonio Ioppolo
Giornalista, appassionato di storia, letteratura, calcio e mediani: quegli “omini invisibili” che rendono imbattibile una squadra. Il numero 8 come fisolofia di vita: grinta, equilibrio, altruismo e licenza del gol.

MondoPallone Racconta… Maledetti rigori !

25 anni fa il grande sogno azzurro di Italia '90 andò in frantumi nella celebre notte di Napoli: quella semifinale Italia-Argentina è rimasta nel...
error: Content is protected !!