Fiorentina, non arriva il settimo sigillo. Con la SPAL finisce a reti bianche

-

Si fermano a sei le vittorie consecutive della Fiorentina. I viola rallentano contro la Spal e non riescono ad andare oltre lo 0-0. Un buon punto per gli estensi in ottica salvezza.

Badelj e Lo Faso ormai fuori dai giochi in casa viola. Pioli conferma Dabo nel terzetto di centrocampo, mentre sulla trequarti c’è Saponara a giostrare. Chiesa è chiamato a supportare Simeone in fase di attacco e a rinforzare la linea di mediana in fase difensiva contro il centrocampo a cinque estense. La SPAL dell’ex Leonardo Semplici invece lascia Paloschi in panchina per dar spazio dal primo minuto a Floccari.

Dopo un avvio irruente i viola si prendono qualche spavento al 10’ quando Felipe va a terra in area. Orsato inizialmente sembra indicare il dischetto, ma dopo qualche minuto consulta il var e non assegna la massima punizione. È la Fiorentina a fare la partita con un buon possesso palla che non trova altrettanta risposta nelle conclusioni a rete. Solo dopo il 40’ i viola decidono di accelerare per sbloccare una gara poco emozionante. Chiesa dalla distanza mette a dura prova Meret, bravo a farsi trovare pronto con una parata decisa. Qualche minuto dopo ancora Chiesa mette al centro la più ghiotta delle occasioni per Simeone, ma l’argentino manca per poco l’appuntamento con la deviazione vincente.

La Fiorentina perde di identità tra le maglie estensi e, nonostante la piena padronanza del gioco, non riesce a trovare la concretezza necessaria per sbloccare partite come questa. Simeone nella ripresa cala ulteriormente e Stefano Pioli decide di cambiare le carte in tavola modificando il proprio reparto d’attacco: fuori Saponara e Simeone, dentro Eysseric e Falcinelli. La situazione non migliora, la Spal regge anche nel momento di maggiore convinzione dei padroni di casa. Biraghi spara alto da pochi passi la più importante delle possibilità capitate ai padroni di casa. L’ultima speranza per i ragazzi di mister Pioli di allungare a sette vittorie consecutive capita sui piedi di Gil Dias, ma il rasoterra di quest’ultimo termina a lato.

FIORENTINA-SPAL 0-0

Fiorentina (4-3-1-2): Sportiello 6; Milenkovic 6, Hugo 6, Pezzella 6, Biraghi 5.5 (80’ Gil Dias 5); Benassi 5.5, Veretout 6, Dabo 6; Saponara 6 (65’ Eysseric 5); Chiesa 6.5, Simeone 5 (65’ Falcinelli 5). A disp.: Dragowski, Cerofolini, Gaspar, Hristov, Olivera, Cristoforo. All.: Stefano Pioli.
Spal (3-5-2): Meret 6.5; Cionek 6, Vicari 6, Felipe 6.5; Lazzari 6, Everton Luiz 6, Viviani 6, Vitale 5.5, Costa 6 (46’ Mattiello 6, 71’ Schiavon sv); Floccari 5 (56’ Paloschi 5.5), Antenucci 6. A disp.: Gomis, Marchegiani, Vaisanen, Konate, Salamon, Bonazzoli, Esposito. All.: Leonardo Semplici.
Arbitro: Orsato di Schio.
Note – Ammoniti: Saponara, Hugo (F) Everton, Vitale (S).

 

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… L’annus horribilis dell’Inter

Come tutti gli appassionati italiani sanno, l'Inter sta per concludere una delle più travagliate e sfortunate stagioni della sua storia. La catena impressionante di...
error: Content is protected !!