Lazio-Roma: precedenti, statistiche e curiosità

-

Derby importantissimo per le due romane, appaiate in classifica a quota 60 punti e con un solo punto di vantaggio sull’Inter quinta in classifica. La Roma si presenta forte dell’epico successo sul Barcellona e la Lazio dovrà stare attenta a non subire la quarta sconfitta consecutiva nei derby in giocati in casa.

I PRECEDENTI – All’andata finì 2-1 per la Roma e i marcatori dell’incontro furono Perotti, Nainggolan e Immobile su calcio di rigore. L’anno scorso la Lazio venne sconfitta 0-2 nel derby disputato in casa: mattatori della gara furono Strootman e Nainggolan. Passivo più pesante nella stagione precedente, quando i giallorossi si imposero per 1-4 (gol di El Shaarawy, Džeko, Parolo, Florenzi e Perotti. L’ultimo pareggio fu lo 0-0 del 2014, mentre l’ultima vittoria interna della Lazio fu il 3-2 del 2012, propiziata dalle reti di Candreva, Klose e Mauri, con Lamela e Pjanić che aprirono e chiusero le danze. La vittoria più larga della Roma in trasferta furono l’1-5 del 2002 (celebre per il poker calato da Montella e per la gemma di Totti – di Stanković la rete della bandiera biancoceleste) e lo 0-4 del 1960. Il successo con il divario maggiore in favore della Lazio, invece, fu il 3-0 del 2006 nel quale andarono a segno Ledesma, Oddo e Mutarelli.

LE STATISTICHE – Enorme equilibrio nei derby disputati in casa della Lazio in Serie A, con la Roma leggermente in vantaggio sui cugini con 25 vittorie a 23, a fronte di 23 pareggi, con 92 gol segnati a 79. Il vantaggio dei giallorossi aumenta tenendo conto anche delle partite giocate in casa dalla lupa: nel totale dei 147 derby, il saldo è di 53 successi a 37 (57 i pareggi), mentre il computo dei gol fatti vede sempre la Roma avanti con 186 centri a 142. La Lazio ha perso gli ultimi 3 derby giocati in casa, nei quali ha subìto sempre almeno 2 gol: un tris di sconfitte consecutive contro i cugini era capitato solo una volta, dal 1958 al 1960. Nel campionato in corso le due squadre stanno conducendo un cammino molto simile nei numeri: entrambe a 60 punti, entrambe con 18 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte; i biancocelesti hanno segnato più reti dei giallorossi (75-50) ma ne ha subite anche di più (40-26).

Ci aspettiamo una gara tesa e nervosa, come quasi sempre si rivela il derby romano: azzardiamo il risultato 0-0 nel primo tempo.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

I dieci incubi del tifoso dell’Inter

La propria squadra del cuore, si sa, oltre alle gioie provocate per un gol o una vittoria, riesce a regalare ai propri tifosi anche...
error: Content is protected !!