Fiorentina-SPAL: precedenti, statistiche e curiosità

-

La Fiorentina sta volando e con i 6 successi ottenuti nelle ultime 6 gare è salita al settimo posto, a soli 2 punti dal Milan. La SPAL continua a battagliare nei bassifondi della classifica, dove i giochi sono ancora apertissimi.

I PRECEDENTI – All’andata le due squadre impattarono sull’1-1 al Mazza in virtù dei gol di Paloschi e Chiesa. L’ultima sfida tra le due squadre a Firenze risale al 68′ e fu vinta 2-0 dai padroni di casa. L’anno prima era terminata 0-0, mentre l’ultimo successo esterno dei ferraresi si registrò nel 1961, quando superarono i viola con il risultato di 0-3. Lo stesso anno, 6 mesi più tardi, la Fiorentina trovò il successo più ampio sulla SPAL, vincendo 5-1.

LE STATISTICHE – La Fiorentina è in netto vantaggio nelle 16 gare disputate in casa contro la SPAL con 9 successi, 5 pareggi e 2 sconfitte, con 23 gol segnati e 9 subiti. Tenendo conto anche delle partite giocate a Ferrara, nel totale delle 33 sfide i viola sono in vantaggio con il doppio delle vittorie (14 a 7), a fronte di 12 pareggi, con 41 reti realizzate e 28 incassate. 5 vittorie e un pareggio nelle ultime 6 gare interne per i gigliati contro la SPAL, mentre sono 6 i successi consecutivi nell’attuale campionato per gli uomini di Pioli, saliti al settimo posto con 50 punti. La SPAL occupa il terzultimo posto in classifica in coabitazione con il Crotone a quota 27: lotta per la salvezza quantomai aperta, dal momento che dalla penultima alla quattordicesima ballano solo 5 punti.

La Fiorentina ha l’occasione di portarsi un punto sopra il Milan, mettendo pressione sui rossoneri, impegnati alle 18.00 contro il Napoli. Crediamo che la Fiorentina possa continuare nel suo filotto di vittorie, quindi puntiamo sull’1.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

Che cos’è il genio? È Diego Armando Maradona e compie 60...

Diego Armando Maradona compie 60 primavere. Esattamente vent’anni e 7 giorni dopo Edson Arantes do Nascimento, in arte Pelè, che settimana scorsa ha infatti...
error: Content is protected !!