Sassuolo tutto grinta e disciplina, Callejón tiene a galla il Napoli

-

Il Sassuolo rallenta la corsa scudetto del Napoli, trova il vantaggio a sorpresa con Politano (proprio lui) e poi lo legittima con una gara tatticamente perfetta. Nel secondo tempo tanta sofferenza per gli azzurri, che trovano il gol con Callejón a 10′ dal termine. 

Iachini sceglie la difesa a 3 per arginare il tridente partenopeo, nel Napoli solo panchina per Hamšik causa intervento alle tonsille e qualche problemino a un flessore. Gli azzurri amministrano il possesso sin dalle prime battute, sostenuti da circa 9000 tifosi al seguito. Diverse le palle-gol potenziali costruite dagli uomini di Sarri ma nessuna davvero pericolosa e al 22′, a sorpresa, i padroni di casa vanno in gol: su una punizione di Sensi colpo di testa di Peluso, palla sul palo ma sulla respinta arriva il tap-in decisivo di Politano, 1-0. La beffa proprio dell’uomo che, a gennaio, è stato a un passo dal vestire la maglia partenopea. Tre minuti dopo Insigne manda a lato a tu per tu con Consigli, fallendo così una ghiotta occasione per il pari immediato. Poco dopo la mezz’ora Callejón manda in curva un pallone colpito al volo con il mancino, poi Consigli compie un intervento prodigioso su Insigne. E su questa azione si chiude il primo tempo.

A inizio secondo tempo il Sassuolo si divora la palla del raddoppio: al 50′ leggerezza di Koulibaly, tiro di Politano, respinta di Reina e Berardi spara alto da ottima posizione. Passano pochi secondi e Reina para di spalla su un tiro di Rogério da posizione defilata. I neroverdi si difendono bene e chiudono tutti gli spazi al Napoli che, con il passare dei minuti, appare stanco e meno convinto nei propri mezzi. Entrano Milik e Hamšik per Jorginho e Mertens, la squadra di Sarri soffre a trovare il pertugio giusto per creare occasioni da rete. All’80’ il Napoli riesce a trovare il gol del pareggio: cross dalla sinistra di Rui, sul secondo palo Callejón brucia Rogério e mette in rete, 1-1. Il Mapei Stadium diventa una bolgia e gli azzurri sfiorano i vantaggio con Milik, rovesciata in area e pallone che si stampa sulla traversa. Il risultato non cambia più, un gran bel Sassuolo rischia di diventare un importante ago della bilancia nella corsa scudetto, Napoli sofferente e poco lucido.

SASSUOLO-NAPOLI  1-1 (1-0)

Sassuolo (3-5-2): Consigli 7; Goldaniga 6, Acerbi 7, Peluso 6.5; Lirola 6, Missiroli 6.5, Mazzitelli 6.5 (78′ Cassata sv), Sensi 7 (84′ Magnanelli sv), Rogério 6; Berardi 6 (73′ Ragusa 5.5), Politano 6.5A disp.: Pegolo, Lemos, Biondini, Matri, Pierini, Babacar, Duncan, Dell’Orco, Adjampong. All.: Iachini 6.5.
Napoli (4-3-3): Reina 6; Hysaj 5.5, Albiol 5, Koulibaly 5.5, Mário Rui 5; Allan 5.5 (83′ Diawara sv), Jorginho 5.5 (64′ Milik 6), Zieliński 5; Callejón 6, Mertens 4.5 (75′ Hamšik 6), Insigne 5A disp.: Rafael, Sepe, Maggio, Milić, Chiricheș, Machach, Rog, Ounas, Tonelli. All.: Sarri 5.5.
Arbitro: Fabbri di Ravenna.
Marcatori: 22′ Politano (S), 80′ Callejón (N)
NoteAmmoniti: Peluso, Berardi, Goldaniga, Cassata, Ragusa (S); Albiol, Jorginho (N).

Vito Coppola
Vito Coppola
Telecronista e opinionista radio/TV, già a SportItalia e addetto stampa di diverse società. Non si vive di solo calcio: ciò che fa cultura è la fame di sapere, a saziarla il dinamismo del corpo e del verbo.

MondoPallone Racconta… Diego Costa e la bandiera scottante

Attorno a Diego Costa, bomber dell'Atlético Madrid, si è scatenato un vero putiferio: già schierato in amichevole dal Brasile a marzo, ha ora optato...
error: Content is protected !!