Inghilterra-Italia: precedenti, statistiche e curiosità

-

Seconda amichevole per l’Italia di Gigi Di Biagio, che dopo la sconfitta contro l’Argentina di venerdì scorso resta in suolo britannico e si appresta ad affrontare i padroni di casa dell’Inghilterra. I Tre Leoni sono reduci dalla vittoria per 1-0 contro l’Olanda (a decidere la rete di Lingard) e sono attesi da un altro test importante in vista dei Mondiali. Il CT Southgate ha messo le cose in chiaro, dimostrando grande rispetto nei confronti degli Azzurri, starà alla nostra Nazionale, ora, rispondere sul campo. Fischio d’inizio alle ore 21:00 (le 20:00 locali, diretta Rai 1) in un Wembley che si preannuncia tutto esaurito.

I PRECEDENTI – Sono 26 gli incontri totali fra le due Nazionali, con un bilancio leggermente a favore degli Azzurri, che conducono con 10 vittorie contro le 8 degli uomini di Sua Maestà. Anche 8 pareggi nel conteggio totale dei precedenti, segno, questo, che la sfida, storicamente, è sempre stata piuttosto equilibrata. Una curiosità: gli inglesi hanno un bilancio favorevole nelle 18 amichevoli disputate (7 vittorie contro le 5 italiane), ma gli Azzurri hanno dimostrato di essere più cinici nelle gare che contano. Tra Europei, Mondiali e gare di Qualificazione, infatti, le affermazioni italiane sono 5, contro una sola inglese, relativa a un incontro di qualificazione ai Mondiali del ’78, disputato nel novembre del 1977. Tra le vittorie tricolori, forse la più bella e carica di significati è quella del 1997: 1-0 con un gran gol di Gianfranco Zola, proprio Magic Box, tanto amato da quelle parti e protagonista di uno “sgarbo” niente male ai sudditi della Regina. Due le gare disputate in una fase finale dei Campionati del Mondo e in entrambe le occasioni l’Italia ha avuto la meglio per 2-1: a Italia ’90, nella finale per il 3° posto, decise Schillaci, dopo che Platt aveva pareggiato il vantaggio di Baggio; negli scorsi mondiali in Brasile gli Azzurri avevano esordito alla grande nel girone, sconfiggendo i rivali inglesi grazie ai gol di Marchisio e Balotelli, ma l’epilogo fu assolutamente da dimenticare. L’ultimissima gara disputata, invece, risale al 2015: 1-1 in amichevole, nel tabellino dei marcatori Pellè e Townsend.

LE STATISTICHE – In 26 incontri sono state realizzate in totale 62 reti, di cui 30 azzurre e 32 inglesi. La media gol a partita è di poco inferiore alle 2,5 reti a incontro. Nelle ultime 15 sfide, infatti, non si è mai segnato più di 3 gol (diverse le gare da Under 2.5, tra l’altro). Tre i precedenti in cui si è segnato di più, sempre terminati col punteggio di 3-2 per gli inglesi e sempre in amichevole. La vittoria con più reti di scarto è ancora britannica: nel lontanissimo 1948 i Leoni inglesi si imposero con un perentorio 4-0.

Come sempre in questi casi è difficile fare pronostici, anche perché si tratta di un’amichevole che si disputa a ridosso dell’ultima fase cruciale della stagione, almeno per quanto concerne gli impegni dei club. Visti i numeri degli ultimi quarant’anni, opteremmo per una giocata sui gol, magari un classico Under 2.5 o il Multi Gol 2-3. Vediamo bene anche una X al 1° Tempo; mentre per quanto riguarda l’esito finale della contesa, ci viene difficile pensare a un exploit azzurro a Londra, quindi optiamo per una più tranquilla Doppia Chance 1X.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

L’anatema di Maurìto

Dietro questo pezzo c'è una premessa, che sa di promessa fatta ad uno dei caporedattori storici di Mondopallone. Non faccio il nome per motivi...
error: Content is protected !!