Sassuolo, è un colpo da salvezza: Udinese ancora ko, i neroverdi si impongono 2-1 alla “Dacia Arena”

-

Il Sassuolo ritrova la vittoria alla “Dacia Arena”, imponendosi per 2-1 contro un Udinese ufficialmente in crisi (quinto ko di fila): decidono l’autorete di Adnan e il gol di Sensi nella ripresa, inutile il momentaneo pareggio firmato dalla gran botta di Fofana. Successo fondamentale per Iachini e i suoi, che volano così a quota 27 punti in classifica, allontanandosi temporaneamente dalla zona rossa del campionato. 

Alla “Dacia Arena”, Udinese e Sassuolo aprono la 29a giornata della Serie A. I friulani cercano di consolidare la propria posizione a metà classifica, con l’obiettivo di raggiungere il prima possibile la salvezza matematica: Oddo si affida al 3-5-2, con de Paul che agirà alle spalle di Maxi López, mentre Widmer e Adnan vengono schierati sugli esterni, con Danilo che torna in campo. Decisamente più complicata la situazione degli uomini di Iachini, a pari punti con SPAL e Crotone in basso alla classifica: non ci sono Peluso e Berardi, saranno Babacar e Politano a guidare l’attacco nella formazione dei neroverdi, esordio stagionale di Dell’Orco in difesa.

Sotto l’intensa pioggia di Udine, la partita comincia subito a ritmi piuttosto bassi, con le due squadre che provano a scambiare per poi lanciare in avanti i propri giocatori più tecnici e veloci, ma le imprecisioni sono davvero tante, anche a causa delle condizioni non perfette del terreno. Un problema che riguarda soprattutto l’Udinese, che fa tanta fatica a tessere il proprio gioco palla a terra in fase d’impostazione, finendo per essere strozzato dall’alto e generoso pressing del Sassuolo. La prima occasione, però, è di marca neroverde, con Adjapong bravo a rientrare sul destro per calciare, ma il pallone viene deviato da un avversario e finisce oltre la traversa; nel finale di primo tempo, ci prova De Paul a giro da fuori area per i friulani, ma il tiro finisce sul fondo. Solo un episodio può sbloccare una gara assai spezzettata e lenta e, al 42′, è un’incredibile autorete a permettere agli ospiti di trovare il pesante vantaggio: Sensi mette un cross molto tagliato da calcio d’angolo, Acerbi liscia in girata e il pallone sbatte sul ginocchio di Adnan, finendo poi all’angolino basso, dove Bizzarri non può arrivare. Ma per gli emiliani non c’è nemmeno il tempo di esultare che, 2′ dopo, i padroni di casa riescono a pareggiare con una magia di Fofana: il centrocampista si accentra e, dai 25 metri, fa partire un meraviglioso destro a giro che finisce all’incrocio, facendo esplodere i tifosi bianconeri che stavano già fischiando la squadra. Con questo doppio guizzo si conclude il primo tempo: è 1-1.

Anche la ripresa si apre in un clima generale d’equilibrio, con le due squadre che tentano di attaccare a fiammate e spesso in maniera confusa, tra i tanti errori in fase d’impostazione dei giocatori in campo: l’Udinese fa girare il pallone, ma senza idee, mentre il Sassuolo fa buona copertura, attaccando a sprazzi e con poca convinzione. Tenta la fortuna Sensi con un destro rasoterra dalla grande distanza, ma Bizzarri blocca senza troppi affanni. Ma, nel finale, i neroverdi dimostrano di averne di più soprattutto in contropiede ed è Politano a sfiorare per ben due volte il gol: prima fa partire un gran tiro dalla distanza che finisce di poco lontano dall’incrocio dei pali e, poi, solo un intervento miracoloso di Bizzarri gli nega il tiro dopo essersi inserito alla perfezione in area. Ma sono due avvisi che i padroni di casa sottovalutano fatalmente e, al 74′, gli uomini di Iachini trovano il nuovo vantaggio: Politano trova spazio sulla destra e, con un tocco d’esterno molto fine, serve all’altezza del dischetto Sensi che, dopo essersi inserito in area con i tempi giusti, infila Bizzarri da pochi passi. A Oddo e i suoi non resta che tentare l’assalto nel finale per riuscire a trovare almeno un punto, ma gli emiliani difendono bene, limitando al massimo i rischi: i maggiori brividi li creano il neo entrato Balić, che calcia ai limiti dell’area, ma una doppia deviazione dei difensori avversari fa finire il pallone a lato di pochi centimetri con Consigli spiazzato; e poi Jankto, che colpisce di testa mettendo sul fondo non di molto. Ma non basta per evitare la quinta sconfitta di fila all’Udinese: vince il Sassuolo 2-1, mettendo a segno un colpo che lo fa volare in classifica, allontanandosi temporaneamente dalla zona rossa del campionato.

UDINESE-SASSUOLO  1-2  (1-1) 

Udinese (3-5-2): Bizzarri 6; Larsen 5.5, Danilo 6, Samir 5.5; Widmer 5.5 (81′ Balić sv) , Fofana 6.5 (57′ Barák 5), Behrami 6, Jankto 5.5, Adnan 5.5; de Paul 6, Maxi López (70′ Perica 5.5). A disp.: Borsellini, Scuffet, Nuytinck, Pezzella, Zampano, Hallfreðsson, Ingelsson, Pontisso. All.: Oddo 5.
Sassuolo (3-5-2): Consigli 6; Goldaniga 6, Acerbi 7, Dell’Orco 6.5; Lirola 5.5, Mazzitelli 6.5 (86′ Cassata sv), Sensi 7, Missiroli 5.5, Adjapong (81′ Rogerio sv); Babacar 5.5, Politano (89′ Magnanelli sv). A disp.: Marson, Pegolo, Lemos, Biondini, Matri, Pierini, Frattesi, Duncan. All.: Iachini 7.
Arbitro: Abisso di Palermo.
Marcatori: 42′ Aut. Adnan (S), 44′ Fofana (U), 74′ Sensi (S)
Note-Ammoniti: Barák (U); Adjapong, Mazzitelli (S)

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

MondoPallone Racconta… Rugani e i difensori bianconeri predestinati

La Juventus ha appena presentato ufficialmente Daniele Rugani, finalmente giunto a Torino dopo il fortunato prestito all'Empoli. Il giovane difensore centrale, riconosciuto dagli addetti...
error: Content is protected !!