Liga, 26/a giornata: l’Espanyol supera anche il Real. Poker Griezmann, Siviglia ok di misura

-

Con il turno infrasettimanale, la Liga torna nuovamente in campo, stavolta per la 26a giornata di campionato. Turno da dimenticare soprattutto per il Real Madrid, che interrompe la sua striscia di risultati utili consecutivi a quota 7 cadendo sul campo dell’Espanyol, dove già avevano perso questa stagione Barcellona e Atlético Madrid: i catalani riescono infatti a trionfare grazie a una zampata di Gerard Moreno al 93′, decisiva in una gara vivace, giocata ad alti ritmi anche grazie alla forza di volontà dei biancazzurri. Amara sconfitta, invece, per Zidane, che ha dovuto rinunciare a numerosi titolari (da Cristiano Ronaldo a Casemiro, da Modrić a Kroos e Marcelo) tenuti a riposo in vista del ritorno degli ottavi di finale di Champions League di settimana prossima.

Sempre nella serata di martedì, invece, arriva la preziosa vittoria del Girona contro il Celta Vigo in ottica Europa, con le due squadra che si trovavano distanziate di appena un punto prima di questo turno. Basta l’undicesima firma stagionale di Portu per trascinare i catalani alla vittoria e all’ottavo posto in classifica, andando a +2 proprio dalla squadra di Unzué.

Mercoledì, invece, è stata senza ombra di dubbio la notte dell’Atletico Madrid e, soprattutto, di Antoine Griezmann. Il francese regala al pubblico del Wanda Metropolitano una prestazione da urlo contro il troppo fragile Leganés, andando a segno per ben quattro volte e trascinando così i Colchoneros a una vittoria che blinda il secondo posto (ora il Real Madrid terzo è a -10) e li avvicina al Barcellona ora capolista a più quattro punti, seppur con una gara in meno. Dopo la tripletta messa a segno a Siviglia la scorsa domenica, insomma, Griezmann è tornato a incantare come ai tempi d’oro, proprio nel momento più delicato della stagione della squadra di Simeone.

Finisce con un pareggio deludente la trasferta del Valencia sul campo dell’Athletic Bilbao: i ragazzi di Marcelino passano in vantaggio con un gran gol dell’ex Inter Kondogbia (un gran colpo da biliardo con il piattone all’angolino da fuori area), ma subiscono poi il pareggio con il tiro da fuori di De Marcos, dopo che Aduriz si era visto parare un rigore da Neto. Dopo la pesante batosta subita contro l’Atlético Madrid, torna a sorridere anche il Siviglia di Montella, che vince di misura sul campo del Málaga fanalino di coda: basta la zampata di Correa sull’assist di Nolito per permettere agli andalusi, privi di diversi elementi causa infortuni e squalifiche, di riscattarsi e tornare a -8 dalla zona Champions League. Ancora distante, ma forse non impossibile.

Brutto scivolone per il Villarreal sul campo di un Eibar sempre più in corsa per qualificarsi in Europa League la prossima stagione: gli uomini di Mendilibar si regalano altri tre punti pesantissimi grazie alla rete a inizio gara di Kike e ora il Sottomarino Giallo è in vista, a solo tre lunghezze di vantaggio. Infine, altra brutta sconfitta per Seedorf e il suo Deportivo (la terza nelle ultime quattro gare, ancora zero gol segnati), che crolla per 3-0 sul campo del Getafe: apre le marcature l’undicesimo timbro stagionale di Ángel Rodriguez, completano l’opera l’autorete di Boveda e la rete nel finale di Molina. La squadra di Bordalas rimane così agganciata al gruppo in corsa per l’Europa, mentre i galiziani restano penultimi in classifica.

LIGA — Risultati 26/a giornata

Martedì

Espanyol-Real Madrid  1-0  90’+3′ G. Moreno (E)
Girona-Celta Vigo  1-0  14′ Portu

Mercoledì

Athletic Bilbao-Valencia  1-1  23′ Kondogbia (V), 49′ De Marcos (A)
Getafe-Deportivo  3-0  40′ Ángel, 44′ Aut. Boveda, 82′ Molina
Málaga-Siviglia  0-1  15′ Correa
Atlético Madrid-Leganés  4-0  26′, 35′, 56′, 67′ Griezmann
Eibar-Villarreal  1-0  16′ Kike

Giovedì

Betis-Real Sociedad
Las Palmas-Barcellona
Alavés-Levante

 

CLASSIFICA LIGA

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

MondoPallone Racconta…Inter-Milan, storia dei “tradimenti” in città

Benvenuti alla prima puntata di una nuova rubrica, dal nome MondoPallone Racconta. Uno spazio che vuole unire l'attualità incalzante ai ricordi del passato, aggiungendo...
error: Content is protected !!