RSL svizzera 22/a: vola lo Young Boys, risorge il Sion nel derby

-

Gol ed emozioni, come ogni settimana, nella Raiffeisen Super League svizzera, quest’anno combattuta in testa e in coda: la lotta per la vittoria finale e per la retrocessione appare, infatti, più viva che mai. Ma andiamo a vedere cos’è successo, questa settimana, sui campi da gioco del massimo campionato svizzero di calcio.

Negli anticipi di sabato, oltre alla vittoria del Lugano sul Grasshopper, che vi abbiamo raccontato dal campo, ha destato sorpresa la sconfitta casalinga del Basilea contro il San Gallo. Evidentemente, la pesante sconfitta di metà settimana, subita in Champions League a opera del Manchester City di Guardiola, ha lasciato il segno nella testa dei campioni svizzeri in carica. I renani hanno avuto, al 25′, la migliore delle occasioni, grazie a un calcio di rigore concesso per un fallo di Hefti sull’ex Ajeti. Sotto il nevischio, però, Ricky van Wolfswinkel ha sparato il pallone sopra la traversa. Nella ripresa, gli ospiti hanno invece colpito due volte: ad affondare la squadra di Wicky è stato l’ex Itten, a segno al 52′ (infilando in rete un rimpallo) e all’86’, con un colpo di testa da calcio di punizione dell’ex Vaduz Kukuruzović.

Lo Young Boys, ieri, nel derby bernese con il Thun (che, quest’anno, si è tolto la soddisfazione, all’andata, di battere due volte i più quotati avversari), non si è fatto sorprendere dai biancorossi di Matteo Tosetti. I gialloneri (la cui dirigenza ha appena rinnovato il contratto allo staff tecnico sino al giugno 2019) hanno tenuto la testa sul pezzo e, in una partita dominata sul piano delle occasioni da rete, grazie a un Hoarau tornato ai livelli dello scorso anno (due reti per lui, al 23′ mettendo in rete un rimpallo, e al 69′, con un tocco nella porta vuota su passaggio di Sulejmani) e al gol di Assalé al 30′ (un perfetto diagonale sul secondo palo, a finalizzare un’azione di contropiede), hanno portato a 8 le lunghezze di vantaggio sui rivali del Basilea. Di Hediger, al 68′, il gol della bandiera per gli ospiti, con un colpo di tacco davvero pregevole che si potrebbe candidare, a nostro parere, come una delle reti più belle dell’anno.

Resurrezione, nel derby romando, per il Sion di Jacobacci. I vallesani, schierati dal loro tecnico (che ha rispolverato il talentuoso Carlitos) con un pragmatico 4-4-2, sono passati in vantaggio dopo 3′ grazie a uno sfortunato autogol di Rochat, al quale è seguito il gol di Marco Schneuwly dopo 13′, grazie a un’amnesia della difesa vodese. I ragazzi di Celestini non hanno però gettato le armi e sono andati in gol, al 39′, con il figlio d’arte Enzo Zidane, abile a sfruttare un liscio di Neitzke. Nella ripresa, i vodesi hanno cercato con insistenza il pari ma, questa volta, Margiotta non è stato implacabile come in altre occasioni. Nel recupero, con il Losanna rovesciato in avanti, Adryan, in contropiede, ha definitivamente chiuso l’incontro.

Pareggio, infine, al Letzigrund, tra lo Zurigo di Forte e il Lucerna che, sotto la guida di Seoane, sembra avere ritrovato gioco e convinzione. In gol al 28′ con Christian Schneuwly, che sembra, quest’anno, voler fare concorrenza al fratello, i lucernesi hanno subito il ritorno dei tigurini i quali, nella ripresa, hanno trovato il pareggio col gioiellino Dwamena al 60′, autore di un bel colpo di testa su traversone del ticinese Marchesano.

Raiffeisen Super League svizzera 22/a giornata – risultati 

Sabato 17/2

Lugano-Grasshopper  1-0  (1-0) 
Basilea-San Gallo  0-2  (0-0)   

Domenica 18/2

Zurigo-Lucerna  1-1  (0-1)
Sion-Losanna  3-1  (2-1)
Young Boys-Thun  3-1  (2-0)

CLASSIFICA PROVVISORIA RSL SVIZZERA 2017/18 – 22/a giornata 

Pos. Squadra Diff. reti Punti | Pos. Squadra Diff. reti Punti
1 Young Boys +30 49 | 6 Grasshopper -1 27
2 Basilea +22 41 | 7 Lucerna -7 27
3 Zurigo +2 32 | 8 Losanna -9 25
4 Lugano  -5 31 | 9 Thun -7 24
5 San Gallo -12 30 | 10 Sion -13 20

Legenda: qualificate ai preliminari della CL, qualificate ai preliminari di EL, retrocessa in Challenge League

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… Rugani e i difensori bianconeri predestinati

La Juventus ha appena presentato ufficialmente Daniele Rugani, finalmente giunto a Torino dopo il fortunato prestito all'Empoli. Il giovane difensore centrale, riconosciuto dagli addetti...
error: Content is protected !!