Mertens, gol fondamentale! Il Napoli passa a Bergamo

-

Un successo preziosissimo per il Napoli, perché questa partita era il classico crocevia: un successo, ed è volata per lo Scudetto; un passo falso ed è fianco scoperto alla Juventus. A Bergamo matura una vittoria sudata per gli azzurri, che soffrono in un primo tempo in cui l’Atalanta è tutt’altro che timida, come da suo stile, e il Napoli manovra, come da sua filosofia. Ma i primi 45 minuti non bastano per sbloccare una gara chiusa, che vede Gómez ispirato sì, ma non in grado di superare un attento Reina con i suoi guizzi solitari, e il trio offensivo partenopeo imbrigliato alla grande dalle maglie nerazzurre.

Nella ripresa, la partita si accende, e si fa di una bellezza tale da raccontarla ad amici, parenti, vicini di casa. Perché il Napoli sa che deve provarci, e la Dea sa che può farcela a frenare un’altra grandissima. Callejón si divora il vantaggio al 51′, Mertens lo centra, il vantaggio, al 63′, e lo fa alla sua maniera: scappando in verticale, prendendo le misure a Berisha, infilandolo di giustezza.

Neanche a dirlo: il gol accende la gara, Gasperini inserisce Orsolini per Toloi, spostando in avanti il baricentro di un’Atalanta che spinge e costringe Sarri a cambi anomali: fuori Insigne e Callejón, dentro Maggio e Hamšík. Che segnerebbe il 2-0 nel recupero, ma gli viene annullato per fuorigioco. Ma poco importa a Sarri: basta il guizzo di Mertens e il Napoli espugna Bergamo, campo tutt’altro che semplice, e sì: ci crede, davvero, allo Scudetto.

ATALANTA – NAPOLI 0-1

Marcatore: 63′ Mertens

Atalanta (3-4-3): Berisha 6; Tolói 6 (77′ Orsolini 5), Caldara 6, Masiello 6.5; Hateboer 6, Cristante 5.5, Freuler 6, Spinazzola 5 (59′ Gosens 5.5); Iličić 5 (73′ Haas 5.5), Cornelius 5, Gómez 6. A disp.: Gollini, Rossi, Mancini, Palomino, Castagne, Rizzo, Melegoni, Petagna. All.: Gasperini 6.

Napoli (4-3-3): Reina 6.5; Hysaj 6, Albiol 6, Koulibay 6.5, Mário Rui 6; Allan 6.5, Jorginho 6, Zieliński 6 (84′ Rog sv); Callejón 6.5 (90′ Maggio sv), Mertens 7, Insigne 6.5 (72′ Hamšík 6). A disp.: Sepe, Rafael, Chiricheș, Maksimović, Tonelli, Diawara, Giaccherini, Ounas. All.: Sarri 6.5.

Arbitro: sig. Daniele Orsato (sez. di Schio).

NOTE – Ammoniti: Mario Rui, Callejón. Recuperi: 1 pt, 4 st.

Alex Milone
Alex Milonehttp://www.mondosportivo.it
Appassionato di sport – calcio, NFL e Tennis su tutti. Direttore di MondoSportivo.it, giornalista e telecronista. Dal 2010 a Sportitalia, nel 2018 DAZN, nel 2017 a Premium Sport.

MondoPallone Racconta…Inter-Milan, storia dei “tradimenti” in città

Benvenuti alla prima puntata di una nuova rubrica, dal nome MondoPallone Racconta. Uno spazio che vuole unire l'attualità incalzante ai ricordi del passato, aggiungendo...
error: Content is protected !!