Roma-Atalanta: precedenti, statistiche e curiosità

-

Dopo l’inatteso pareggio interno contro il Sassuolo, nell’ultima gara dell’anno lo scorso 30 dicembre all’Olimpico, tra le mura amiche la Roma di Di Francesco ospita una delle compagini più in forma del Campionato, quell’Atalanta capace lo scorso 2 gennaio di espugnare 2-1 il San Paolo di Napoli in Coppa Italia.

I PRECEDENTI – Un girone fa, quasi sorprendentemente, nella prima giornata di Campionato fu una cinica Roma a imporsi a Bergamo, grazie a una mortifera punizione di Kolarov. Nell’ultima sfida in Serie A all’Olimpico gli orobici, protagonisti di uno straordinario Campionato chiuso al quarto posto nella scorsa stagione, imposero l’1-1 ai giallorossi di Spalletti, frenati da due legni ma capaci di rispondere al vantaggio bergamasco di Kurtić con un gol del capocannoniere della scorsa Serie A, Edin Džeko. Due stagioni fa agli orobici riuscì addirittura il colpaccio ai danni dei capitolini, con Gómez e Denis a mettere al tappeto sul finire di novembre 2015 la Roma di un Rudi Garcia che, di lì a un paio di mesi, sarebbe stato esonerato. Il successo interno contro l’Atalanta, ai giallorossi, manca addirittura dall’aprile del 2014, quando con Garcia alla sua prima annata a Roma i locali strapazzarono gli ospiti con i gol di Taddei, Ljajić e Gervinho, prima del gol del definitivo 3-1 di Migliaccio nel finale.

LE STATISTICHE – Nei 55 precedenti disputatisi in Serie A ad oggi il parziale è nettamente favorevole ai giallorossi, vincitori sui bergamaschi ben 34 volte, a fronte di sole 5 affermazioni ospiti e 16 pareggi a completare il quadro. L’unico ex della gara tra le due compagini è il brasiliano Rafael Tolói, perno della retroguardia di Gasperini che lungo la sponda giallorossa del Tevere visse, tra gennaio e giugno del 2014, la sua prima esperienza all’estero, raccimolando 5 apparizioni con la maglia della Roma di Rudi Garcia. In panchina, invece, si affrontano due tra i migliori tecnici italiani del momento, Eusebio Di Francesco e Gianpiero Gasperini: già nove i precedenti tra i due in tutte le competizioni, con Gasperini in vantaggio 4 a 3. Per Gasperini, poi, quella di domenica sarà la sfida numero 19 alla Roma e arriverà dopo 4 vittorie, 2 pareggi e 12 sconfitte in tutte le competizioni, mentre dopo 3 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte Di Francesco affronterà gli orobici per la 14/a volta in carriera.

La sfida di domenica prossima si prospetta come una equilibrata partita a scacchi, che potrebbe latitare sul versante dello spettacolo ma non mancherà di entusiasmare sotto il profilo tattico; lo straordinario momento di forma atalantino, raffrontato allo stentato cammino giallorosso delle ultime settimana, suggerisce che i nerazzurri possano uscire indenni dall’Olimpico, e trasforma in un azzardo che vale la pena tentare il segno x2+Under 3.5 in schedina.

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Bruno Metsu ed il suo Senegal

Nella notte tra lunedì e martedì è scomparso Bruno Metsu, che conobbe fama nel 2002 alla guida del Senegal. Un tuffo nella memoria per...
error: Content is protected !!